Una stagione ricca di novità
Prima riunione plenaria di una stagione ricca di novità, per la dinamica sezione etnea diretta da Cirino LONGO, quella che si è svolta lo scorso 19 Settembre in una gremita sala riunioni “Pietro Giallanza”; erano, infatti, oltre 200 gli associati presenti per il primo atto di quello che si preannuncia un anno pieno di soddisfazioni.
A presenziare all’importante evento è stato invitato il componente CRA ed ex assistente internazionale, Salvatore Marano, che ha assistito alle innovazioni illustrate dal Presidente Cirino LONGO.
Il massimo dirigente sezionale ha aperto la riunione con il saluto del Presidente Marcello NICCHI, informato dei rinnovamenti che ha apprezzato e incoraggiato, quindi ha mostrato alla platea il nuovo sito sezionale realizzato da Riccardo DELPOPOLO CARCIOPOLO, referente informatico sezionale e nuovo collaboratore CRA, e curato nei minimi dettagli per fornire agli associati una migliore informazione sotto una veste grafica più moderna. All’interno del sito è stata presentata la parte dedicata alla storia sezionale e il nuovo consiglio direttivo, prima di passare a uno dei fiori all’occhiello di cui la sezione può pregiarsi: la rivista “CatAnIA”; il giornalino sezionale, arrivato alla quarta pubblicazione, è diventato un punto fermo per gli associati etnei che aspettano con ansia di poter leggere gli argomenti trattati. In questo numero, è stato dato il giusto spazio all’esordio dell’assistente Nino SANTORO in Serie A ripercorrendo la sua vicenda, la storia di chi l’ha preceduto, Bruno RIZZO, e raccontando il compagno di avventure, Giuseppe TUDISCO.
Nino ha ricambiato l’affetto dimostratogli da tutti i colleghi donando alla sezione la maglia indossata durante la sua prima apparizione nella massima serie: un lungo e sentito applauso ha enfatizzato il momento che ha chiuso la prima parte della riunione.
Altra novità che ha accolto il favore degli associati è stato il progetto “Talent & Mentor” sezionale che coinvolgerà quindici giovani arbitri inquadrati nell’organo tecnico sezionale e sei osservatori che li seguiranno durante il loro percorso; coordinatore del progetto è il Presidente onorario Ugo VITTORIA con a fianco il collaboratore Rosario LOMBARDO. I ragazzi hanno mostrato con orgoglio la maglietta sezionale su cui spiccava la scritta “Talent”, ricevuta dalle mani del Presidente che ha approfittato del momento per presentare il Talent “ufficiale” del progetto “UEFA Talent & Mentor”, Marco TESTAI’, distintosi per le sue doti atletiche e per l’ottima conoscenza del regolamento al raduno dedicato agli arbitri di I categoria e che nel suo percorso sarà seguito dal Mentor Ugo PIRRONE.
Ultima presentazione, certamente non per importanza, è toccata alla seconda stagione del progetto TOP REFEREE che ha appassionato i giovani associati durante lo scorso anno; il vincitore, Roberto PRIVITERA, ha partecipato gratuitamente al “Torneo dell’amicizia e della memoria”, manifestazione che coinvolge annualmente tutte le sezioni siciliane in cui si è, per una volta, calciatori piuttosto che arbitri.
Nel prendere la parola, Salvatore MARANO ha elogiato la vivacità della sezione che, grazie alle tante iniziative proposte, sta vivendo un momento di rinascita sia tecnica che associativa; quindi ha illustrato brevemente la circolare n. 1 prima di raccontare alcuni degli aneddoti della sua lunga carriera arbitrale che lo ha portato a calcare i maggiori campi nazionali prima di essere nominato assistente internazionale e vivere l’esperienza di girare anche i maggiori palcoscenici europei, per essere designato con i migliori arbitri e assistenti del momento: straordinario il suo ricordo delle esperienze vissute all’estero con Pierluigi COLLINA.
A concludere l’emozionante serata il momento delle premiazioni, riservato agli associati transitati nelle categorie nazionali a fine stagione scorsa e ai nuovi proposti al CRA Sicilia; altra novità gradita da tutti i presenti è stato il conferimento di una targa ricordo ai colleghi appena dismessi dagli Organi Tecnici Nazionali, Giuseppe TUDISCO e Nunzio SAITTA , che hanno portato il nome della sezione per tutto lo stivale onorandolo fino alla fine.
La serata si è conclusa in pizzeria con un dono al collega MARANO a ricordo del piacevole incontro.
La rivista “CatAnIA” può essere visionata e scaricata sul nuovo sito sezionale: www.aiacatania.it