Severino Arbitro Artista
Prestigioso riconoscimento per il collega Federico Severino, arbitro a disposizione del CRA Sicilia e artista che sta trovando il suo spazio nel panorama artistico nazionale, che lo scorso 7 settembre ha vinto la sezione pittura del “Premio Nocivelli” per la realizzazione del ritratto canino “Dormiveglia”.
Federico ha frequentato l’istituto d’Arte e quindi ha conseguito il diploma di I livello in pittura e restauro presso l’accademia di belle arti ABADIR, esperienza fondamentale prima del conferimento del premio è stata quella vissuta in Germania dove ha frequentato un corso presso la Deutsch Akademie e ha sondato il territorio artistico berlinese anche se questo gli è costato una stagione lontana dai campi di calcio.
Il giovane pittore catanese ha esposto le sue opere per la mostra “Relazioni”, collettiva di pittura itinerante tenutasi nei paesi del calatino, patrimonio dell’UNESCO: Scordia, Vizzini, Mineo e Militello V.C.; un’altra importante collettiva “Contemporaneamente ROSSO” si è tenuta ad Acireale presso la galleria Art’è ed era incentrata sul colore rosso, qui Federico ha presentato una piccola tela 10×10 che ha riscosso i favori degli esperti; a Scicli, nell’ambito della mostra “Arte al metro”, sono stati esposti due lavori dove, interessante provocazione, il fruitore poteva interagire con l’opera stessa e acquistare al metro o al grammo un pezzo del lavoro. Ulteriore riconoscimento alle sue capacità è stato l’acquisto di un quadro (“Sola”) da parte di un privato collezionista australiano permettendo al nostro collega di varcare gli oceani con le sue opere.
La partecipazione alle selezioni per il Premio Nocivelli è arrivata quasi per caso ma, dopo aver inviato una foto dell’opera prescelta, appunto “Dormiveglia”, la commissione giudicatrice è rimasta subito impressionata dalle qualità dell’artista e ha deciso di assegnargli il primo premio nella sezione pittura.
Federico lo scorso 23 Ottobre si è recato a Brescia dove l’opera è stata esposta, presso l’Accademia di Belle Arti S. Giulia, insieme alle vincitrici delle altre categorie; il giovane artista catanese ha avuto un primo riconoscimento alle sue grandi doti tecniche, segno tangibile di come un arbitro sia prima di tutto un grande uomo capace di affermarsi in qualsiasi campo. Quest’anno il Presidente Cirino Longo ha inserito Federico tra i collaboratori sezionali in un ruolo nel quale potrà sviluppare al meglio la sua vena artistica aiutando nel contempo la sezione etnea: fotografo sezionale.
Articolo del 10 sett. 14 Brescia