“Eccellente” avvio di stagione per l’AA Davide Cicero
Arbitro da appena 2 anni, dopo essere transitato la scorsa estate nel ruolo di assistente arbitrale, Davide ha letteralmente bruciato le tappe e dopo appena 5 gare di Promozione nel suo nuovo ruolo, domenica 16 Dicembre in terra trapanese ha esordito nella massima categoria regionale. La gara in questione era Alcamo – Monreale che ha visto prevalere i padroni di casa per 2-0, ma soprattutto ha fatto registrare un’ottima prestazione del nostro associato al debutto nella sua “prima” di Eccellenza.
Ecco le impressioni del nostro Davide concesse in una breve intervista nei locali sezionali a distanza di pochi giorni dal suo esordio.
Davide anzitutto come hai vissuto la vigilia del tuo esordio?
Diciamo che di vigilie pre-esordio ne ho passate ben due! infatti il mio esordio in Eccellenza doveva avvenire la settimana prima nella gara Acireale- Misterbianco, ma a causa del ritiro di una delle due società la gara fu annullata e il mio esordio rinviato (notizia peraltro comunicatami direttamente dall’Arbitro solo il giorno prima della gara).
Tornando all’esordio vero e proprio, ho passato tutta la settimana antecedente la gara a pensare a che tipo di partita avrei dovuto affrontare; ho visto un po’ di video, sia dell’Alcamo che del Monreale per capire come giocavano le due squadre e mi sono concentrato soprattutto suoi difensori e i loro movimenti, cercando inoltre di individuare i giocatori più veloci e tecnicamente più dotati.
Com’era composta la terna arbitrale?
L’Arbitro era Antonino Salvo di Barcellona, mentre l’altro AA era Giulio Sorace di Catania il quale peraltro durante il tragitto mi ha dato tanti consigli che mi sono stati davvero utili durante la gara.
Come è andata la gara?
La gara devo dire che è andata molto bene, le squadre sono state molto corrette e bene (oltre che molto utile), è andato il colloquio post gara con l’osservatore arbitrale.
Davide, da questa estate sei AA a disposizione del CRA, cosa ti ha spinto a questa decisione?
Devo dire che quella di fare l’Assistente è stata una felice intuizione del presidente Cirino Longo, il quale a marzo 2013 dopo avermi visionato come “arbitro” in una gara di Allievi Regionali, mi consigliò di passare ad Assistente per essere proposto al CRA già da questa estate. Mi ricordo ancora che a termine di quella partita mi disse: “non mi dimenticherò”; ed effettivamente così è stato, se sono arrivato fino a qui lo devo soprattutto a lui.
E sei soddisfatto di questa scelta?
ovviamente si!!!
Visto che parliamo di esordi, quando è stato il tuo esordio come assistente?
L’esordio come AA è stato a fine Agosto 2014 in una partita di Coppa Italia tra Aci San Filippo e San Gregorio, la particolarità è stata che l’esordio come assistente è stato prima del Raduno Regionale (che si sarebbe tenuto la prima settimana di Settembre) e non avendo ancora una “mia” bandierina fu l’AA Salvo Sangiorgio a prestarmi la sua…mi portò fortuna!
Davide che obiettivi ti sei dato per questa stagione?
Mi piacerebbe continuare a fare esperienza in Promozione, ovviamente fare altre gare in Eccellenza, magari in campi un po’ più caldi con squadre dal passato “importante”…
Siamo alle fasi conclusive di questa intervista, a chi dedichi questo esordio?
Come detto pocanzi ringrazio il Presidente, senza il quale non avrei mai pensato di fare l’assistente, poi voglio ringraziare Bruno Rizzo e Michele Giordano i quali mi hanno letteralmente “imbottito” di consigli tecnici e ovviamente ringrazio tutti i colleghi che mi hanno sempre sostenuto nella mia breve ma intensa carriera arbitrale.
Davide Cicero, nato il 25/06/1991, è arbitro effettivo della sezione di Catania da marzo 2013 e dopo soli 2 anni di tessera (con alle spalle circa 20 gare tra giovanissimi, allievi e juniores) a Settembre di quest’anno viene proposto al CRA come Assistente Arbitrale, ruolo che lo ha valorizzato e inquadrato tra i giovani più promettenti del nostro panorama sezionale nonché regionale. A lui vanno i complimenti del Presidente Cirino Longo, del Consiglio Direttivo e di tutti gli associati della sezione di Catania per questo inizio di stagione davvero eccellente.
Ad maiora