Plenaria 28 Novembre 2014 ospite RACITI
La Sezione di Catania ha avuto il piacere di ospitare il Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Sicilia, Giuseppe Raciti, che, lo scorso 28 novembre, è stato il relatore di una interessante riunione che ha intrattenuto gli associati presenti.
Il massimo dirigente regionale è arrivato accompagnato dal componente Salvatore Marano, coordinatore CRA Sicilia, che collabora alle designazioni del campionato di Promozione; il Presidente Cirino Longo ha aperto la plenaria con le comunicazioni e ha ceduto poi la parola a Marano e al nostro associato Bruno Rizzo, componente CRA che si occupa degli assistenti arbitrali, per un breve saluto.
Il Presidente Raciti ha iniziato il suo intervento ricordando la sua vicinanza alla nostra Sezione, sia fisica (risiede nelle vicinanze della nostra sede) sia affettiva, in quanto nel 1969 ha sostenuto proprio a Catania gli esami per l’ingresso nell’Associazione. Ha valutato con piacere la grande vitalità della Sezione etnea che, oltre ad avere molti associati inquadrati negli Organi Tecnici Nazionali, ha interessanti giovani che si stanno proponendo a livello regionale e colleghi validi che collaborano a vario titolo con il Comitato Regionale.
Anzitutto ha affrontato il tema della violenza nei confronti dei direttori di gara che, nostro malgrado, vede la Sicilia in testa per quantità di incidenti; questo tema è molto caro, sia a Raciti che al Presidente Nicchi. L’attenzione dei vertici dell’AIA alla base è massima ed una delle iniziative che riscuote più successo è la visita degli arbitri e dei componenti degli OTN presso le sezioni facendo così toccare con mano, anche ai più giovani, le massime espressioni della nostra Associazione. Il Presidente ha puntato proprio sui giovani il suo rilancio per riportare la regione ai fasti degli anni passati quando la Serie A contava numerosi arbitri e assistenti siciliani: ben 120 dei 160 associati che operano nella massima categoria regionale sono infatti selezionabili e, attraverso un così ampio bacino, è possibile operare una selezione più accurata.
Fondamentali gli incontri in Sezione il lunedì nei quali da sempre si discute delle gare e degli episodi capitati, ci si confronta con i colleghi che dirigono nelle categorie nazionali che devono sempre mettere la loro esperienza a disposizione di tutti. La nostra Sezione ha anche la possibilità di usufruire del polo nazionale che, grazie alla presenza dell’assistente Antonino Santoro in CAN B, permette di allenarsi con un preparatore di altissimo livello come il prof. Rosario Cannavò e con colleghi di tutte le categorie: dalla Serie B all’Organo Tecnico Sezionale.
Raciti ha concluso il suo intervento ribadendo come solo con la passione e l’impegno continuo si possano raggiungere i più alti traguardi, a cui si deve sempre ambire e nei quali bisogna sempre credere; un lungo applauso ha salutato il suo intervento, coinvolgente e partecipato.
Il Presidente Cirino Longo ha quindi consegnato un piccolo dono agli ospiti che hanno ricambiato donando alla sezione il CREST in ceramica del CRA. La serata si è conclusa in pizzeria con i molti associati che hanno voluto condividere anche il momento conviviale.