Esordio in Promozione per l’arbitro Roberto Bucolo
L’anno solare 2014 si è concluso con un’ennesima soddisfazione per la nostra Sezione: a regalarla, questa volta, è Roberto BUCOLO il quale domenica scorsa ha avuto l’atteso esordio in Promozione, a Messina, nella delicatissima gara “Torregrotta – Troina”, coadiuvato dagli assistenti Tiralongo Andrea di Siracusa e Raspanti Michele di Catania.
Il destino ha voluto che, a 5 anni esatti di distanza, Roberto facesse il suo esordio nella stessa terra che lo ha visto diventare Arbitro nel dicembre 2009; infatti, come ci racconta lui stesso in una breve intervista rilasciata nei locali sezionali, in quell’anno a causa di un imprevisto non poté sostenere gli esami del Corso Arbitri a Catania, ma “rimediò” qualche giorno dopo recandosi personalmente nella Sezione Arbitri di Messina: prese parte così agli esami conclusivi insieme ai colleghi peloritani diventando Arbitro Effettivo.
Classe ‘93, Roberto a dispetto della sua giovane età, grazie alle oltre 130 gare dirette tra Prima, Seconda e Terza Categoria e circa 100 gare nel SGS, può considerarsi a pieno titolo un arbitro “d’esperienza”. Entra a far parte del nostro organico a soli 16 anni e da lì inizia a frequentare il Polo di allenamento dove conosce arbitri che hanno contribuito a fare la storia della nostra sezione come Fabio Giallanza, Paolo Lo Castro e Omar Magno e con i quali stringe sin da subito un grande rapporto di stima e amicizia reciproca. Sono loro infatti – come ci racconta Roberto – a farlo crescere e maturare come arbitro sia da un punto di vista atletico, attraverso gli assidui allenamenti al campo scuola, sia da un punto di vista tecnico.
Grazie all’enorme esperienza acquisita negli anni (a disposizione del CRA Sicilia dal Settembre 2012 con ben 53 gare dirette in Prima Categoria), l’esordio in Promozione di domenica scorsa è stato “magnifico” – come ci racconta lo stesso Roberto – a parte l’adattamento fisiologico sugli spostamenti dei primi minuti di gioco, devo dire che mi sono trovato a mio agio nella nuova categoria e la gara è andata veramente bene (grazie anche ai consigli che mi sono stati dati dai colleghi Tiralongo e Raspanti, la cui esperienza mi è stata molto d’aiuto).
Sono molto felice per questo esordio – ha proseguito Roberto – ed è una gioia che voglio condividere con tutti i miei colleghi e amici della sezione (e in particolar modo Antonio Palla, Silvio Messina e Gigi Augello con i quali negli anni ho stretto un bel rapporto di amicizia).
Voglio ringraziare il presidente Cirino Longo, che in questi anni ha saputo trovare sempre le parole per darmi gli stimoli per farmi scendere in campo con il massimo della grinta e concentrazione, in attesa del tanto agognato esordio in Promozione.
Infine un ringraziamento doveroso va a Bruno Rizzo e al presidente CRA Giuseppe Raciti per l’opportunità che mi è stata data.
Adesso devo meritarmi la Promozione e farmi trovare pronto per traguardi più prestigiosi, perché l’obiettivo è sempre quello di migliorarsi.
A Roberto vanno i complimenti del presidente Cirino Longo, del consiglio direttivo e di tutti gli associati della sezione di Catania per il traguardo appena raggiunto con l’auspicio che a questa soddisfazione ne seguiranno altre ancora maggiori.