Agostino Spadaro secondo classificato alla Referee Run
Il collega Agostino Spadaro è colui che per tutti gli associati catanesi si avvicina di più alla definizione di Referente: un punto di riferimento.
Per lui essere referente atletico sezionale non è solo un titolo “onorifico” ma equivale a dedizione e impegno quotidiani; costantemente presente al campo scuola per seguire i giovani colleghi e sempre a disposizione per preparare allenamenti anche personalizzati per coloro i quali, per particolari esigenze, dovessero differenziare la propria preparazione.
Ma Agostino è un punto di riferimento non solo per quanto riguarda la parte teorica; soprattutto è un esempio sul campo, nel vero senso della parola: la sua passione per l’atletica lo porta a divorare chilometri in pista e la sua costante presenza al campo scuola è da stimolo per i colleghi che, nonostante la giovane età, non riescono neanche ad immaginare di poter tenere il suo passo.
Con l’umiltà che lo contraddistingue ha deciso di partecipare alla I edizione della “Referee run” svoltasi a Perugia, prima tappa di un trittico che assegnerà il titolo di “Campione italiano AIA di corsa su strada”. La competizione, indetta per la prima volta quest’anno, è articolata in tre tappe da tenersi a Perugia (8 Novembre 2015), Sanremo (6 Dicembre 2015) e Porto San Giorgio (29 Maggio 2016) e prevedono un percorso di 10 Km per ciascuna; i partecipanti vengono divisi per categoria: femminile- unica, maschile under 30, da 30 a 45 anni e over 45. Per stilare la graduatoria si sommeranno i tre tempi ottenuti e l’atleta che avrà realizzato il minor tempo sarà il “Primo campione italiano AIA di corsa su strada”.
Il tracciato perugino era particolarmente insidioso presentando due impegnative salite che molti atleti hanno affrontato camminando per l’eccessiva pendenza; il nostro rappresentante ha tenuto un ritmo invidiabile nei primi chilometri chiusi intorno ai 3’45” per poi subire, come gli altri, le eccessive pendenze della cittadina umbra che tra il settimo e l’ottavo chilometro hanno sfiancato i partecipanti; una leggera discesa ha accompagnato il gruppo al traguardo, con Agostino che è riuscito a chiudere gli ultimi 2 chilometri in 3’35” percorrendo così i 10 Km di Perugia in 40’ 39” (4,04 min/km). L’ottima prestazione gli è valsa il secondo posto nella categoria over 45 (per la FIDAL i due atleti sarebbero comunque in categorie separate: il primo classificato m45 e Agostino m50 n.d.r.) e l’ottavo posto assoluto tra gli associati AIA.
Tra meno di un mese l’appuntamento sulla riviera ligure per la seconda tappa della manifestazione nella quale Agostino cercherà di recuperare lo svantaggio dalla testa per poi giocarsi il titolo nella sfida di Porto San Giorgio, accompagnato come sempre dal sostegno di un’intera sezione e di tutti i colleghi che hanno apprezzato le sue doti tecniche e umane durante la sua esperienza al CRA, come osservatore arbitrale e soprattutto nel periodo in cui ha svolto il ruolo di REFERENTE atletico regionale: riferimento vero e proprio di tutti gli arbitri siciliani.