Esordio in C1 calcio a 5 per Giovanni Conte
Altra soddisfazione proveniente dal futsal regionale per la nostra sezione, questa volta infatti tocca al collega Giovanni Conte esordire nella massima categoria regionale di calcio a 5.
L’atteso esordio è avvenuto sabato 16 gennaio 2016 a Palermo dove il collega, proveniente da una serie di risultati molto positivi maturati nella prima parte di questa esaltante stagione, si è visto assegnare in qualità di arbitro n° 2 (coadiuvato dal collega Nicola Savì della sezione di Palermo) la gara Mabbonath- Real Futsal 2000 valevole per la 1^ giornata rit. di serie C1.
A confermare il trend positivo di questa stagione non poteva che essere direttamente l’OT Antonino Ignazzitto, visionando in prima persona i progressi fatti dal nostro associato, a confermare le ottime qualità di Giovanni.
Come è consuetudine in questi casi, abbiamo cercato di cogliere le impressioni che hanno preceduto il giorno dell’esordio, nonché le impressioni della gara stessa in una piacevole chiacchierata col diretto interessato. Qui di seguito il contenuto dell’intervista.
Giovanni anzitutto ti aspettavi questa designazione e quali emozioni hai provato nel riceverla?
- No, non mi aspettavo la designazione, è arrivata in modo inaspettato e quando ho appreso che ero stato designato in serie c1 ho provato grande entusiasmo e soddisfazione per aver raggiunto un grande traguardo.
Come hai preparato la gara?
- la gara l’ho preparata al meglio durante la settimana allenandomi e curando l’alimentazione; inoltre ho attenzionato molto l’aspetto tecnico ripassando il regolamento e studiando gli spostamenti
Al di là del doppio arbitro, hai notato delle differenze tra la C1 e la C2? Se si Quali?
- Si, molta differenza dall’inizio alla fine, da quando si arriva al campo a quando si va via. In campo le squadre ti mettono a proprio agio; si capisce sin dalle prime battute di gioco che il livello tecnico è molto più elevato, le squadre usano molto gli schemi e non giocano “a casaccio”; anche il pressing e la conseguente preparazione atletica è di gran lunga più elevata rispetto alle categorie inferiori.
Quali sono i tuoi obiettivi per questa stagione?
- I miei obiettivi per questa stagione sono quelli continuare a migliorarmi di partita in partita e chiaramente cercare di fare più gare possibili in Serie C1.
C’è qualcuno che vuoi ringraziare per il tuo esordio?
- Ringrazio tutta la sezione di Catania, il presidente Cirino Longo, il responsabile del calcio a 5 provinciale Roberto Reale, i miei colleghi del calcio a 5 di Catania e il mio OT regionale Antonino Ignazzitto.
A Giovanni Conte vanno i complimenti del Presidente Cirino Longo, del consiglio direttivo e di tutti gli associati ed in particolare del “team del calcio a 5” con l’augurio che a questo esordio possano seguire altre soddisfazioni sportive già a partire dalla prossima giornata di campionato.