Raduno OTS di metà stagione
Anche quest’anno la Sezione di Catania ha organizzato il raduno di metà campionato a Nicolosi, paese alle pendici dell’Etna, riservato a ventitre ragazzi, convocati dal presidente Cirino Longo e scelti nell’ottica di un prossimo inquadramento presso l’organo tecnico regionale che si sono ritrovati nel primo pomeriggio di venerdì19 Febbraio presso il campo sportivo “ Monti Rossi” per l’effettuazione dei test atletici sotto l’attento controllo del referente atletico sezionale Agostino Spadaro.
Dopo l’effettuazione dei test atletici e le disposizioni sul terreno di gioco, i ragazzi si sono trasferiti presso la vicina struttura alberghiera per l’inizio dei lavori. Sotto la direzione del presidente Longo e dei componenti del consiglio direttivo sono iniziati i lavori in aula con le risultanze dei test atletici e l’effettuazione dei quiz tecnici che hanno visto i ragazzi attenti e concentrati sia durante lo svolgimento che nella successiva fase di correzione. Soddisfatto dei risultati ottenuti,il presidente Longo insieme al vice presidente vicario Antonino Taranto ha mostrato ed analizzato alcuni episodi di gare provinciali dove gli arbitri protagonisti erano i convocati stessi, attenzionando lo spostamento dei colleghi sul terreno di gioco, la preparazione atletica che un arbitro deve possedere per essere sempre vicino all’azione e la personalità che deve essere alla base dell’attività arbitrale.
Successivamente è intervenuto il componente CRA Sicilia Giorgio Vitale che, oltre a dare disposizioni ed indicazioni soprattutto per quello che concerne l’attenzione dell’arbitro durante l’intera durata della gara, ha spinto i colleghi a curare ogni minimo dettaglio all’interno del campo di gioco, rappresentando questo un aspetto di fondamentale importanza per l’Organo tecnico regionale. Prima di cena è intervenuto anche il Delegato Figc Teresa Chiara la quale, portando i saluti da parte di tutto il comitato provinciale, ha voluto confrontarsi con gli arbitri convocati sull’andamento dei campionati in corso e sulle problematiche fin qui riscontrate, affrontando temi come la violenza sui direttori di gara e l’attenzione nel compilare il referto; ha inoltre esaltato il forte rapporto di collaborazione istaurato nel corso degli anni tra la delegazione provinciale e la nostra sezione.
Il componente CRA Giorgio Vitale ha aperto i lavori del sabato mattina mostrando alcune slide sul lavoro che il comitato regionale Sicilia sta portando avanti e focalizzando l’attenzione della platea sulle caratteristiche dell’arbitro regionale di oggi: “ l’arbitro deve essere camaleontico e si deve saper adattare a tutte le situazioni che possono capitare durante il corso dei 95 minuti”.
I lavori sono proseguiti con l’arrivo del componente CRA Sicilia Ugo Pirrone e dell’assistente Can B Antonino Santoro che hanno sottolineato come la preparazione atletica sia alla base della prestazione dell’arbitro e che senza sudore e sacrifici non si possono raggiungere obbiettivi importanti;i due graditi ospiti hanno voluto trasmettere la loro esperienza analizzando la figura arbitrale in tutte le sue sfaccettature, fuori e dentro il terreno di gioco.
I lavori si sono chiusi con l’intervento del presidente onorario Ugo Vittoria che insieme al presidente Cirino Longo si è detto soddisfatto del lavoro fin qui svolto dall’organo tecnico provinciale, augurando ai giovani colleghi un futuro pieno di soddisfazioni.
I migliori “in bocca al lupo” vanno quindi a tutti i colleghi nella speranza che possano sempre realizzare le proprie ambizioni.