Catania protagonista al “Torneo del prosecco”
Dopo il grande successo del 2014 con la presenza di oltre 300 partecipanti e il coinvolgimento di ben 7 sezioni provenienti dal Veneto, nella splendida località di Montebelluna, il “Torneo del Prosecco” ha ospitato quest’anno la sezione di Catania, che ha avuto modo così di prendere parte al torneo di calcio organizzato splendidamente dalla sezione di Castelfranco Veneto con in testa il presidente sezionale Gianbattista Pivato.
La località di Montebelluna, oltre ad accogliere più di 400 arbitri provenienti dall’intero territorio nazionale, ha visto la partecipazione di ben 16 sezioni, ovvero: Albano Laziale, Belluno, Biella, Castelfranco, Ciampino, Conegliano, Fermo, Foggia, Genova, Lovere, Mestre, Nichelino, Parma, Schio, Treviso e, come detto, Catania.
Non appena atterrati, i nostri ragazzi sono stati subito accolti dagli organizzatori che hanno dato loro la possibilità di visitare la splendida Venezia, città lagunare simbolo del Carnevale e delle gondole.
La sera del Venerdi la squadra sezionale è stata ospitata presso un locale tipico nella località di Montebelluna, dove gli associati etnei hanno iniziato fin da subito a fare conoscenza con le sezioni di Foggia, Ciampino e Albano Laziale, prima di affrontare l’indomani le prime squadre partecipanti nel girone.
Cosi è iniziato il sabato: colazione veloce e subito in direzione dello stadio comunale di Volpago del Montello dove la nostra sezione ha affrontato la squadra ospitante di Castelfranco Veneto perdendo con il risultato di 1-0. I ragazzi dopo un breve intervallo di circa 20 minuti sono scesi nuovamente in campo contro la sezione di Genova, anche questa gara giocata a testa alta ma con il risultato a favore della sezione ligure.
Dopo un pranzo leggero all’insegna dell’amicizia e dello spirito associativo, tutte le squadre sono tornate sui campi di gioco e stavolta è toccato affrontare la sezione di Nichelino; la gara terminava con il risultato di 1 a 1 e dopo una stretta di mano e abbracci cordiali con gli avversari venivamo invitati dagli organizzatori a visitare la cantina “ San Gregorio Valdobbiadene”, azienda vinicola situata nella splendida località di Valdobbiadene famosa in tutto il mondo per l’esportazione del rinomato spumante.
La serata si è conclusa con la cena di Gala alla quale, oltre alla partecipazione delle 16 sezioni, hanno presenziato anche il Presidente Cra Veneto Giuliano Vendramin ed il componente del Comitato Nazionale AIA Maurizio Gialluisi.
Domenica 19 Giugno la nostra sezione affrontava le ultime due sfide che la attendevano; la prima contro la sezione di Albano Laziale persa con il risultato di 0-3 e la seconda contro la sezione di Schio, vinta con il risultato di 1-0.
Dopo aver assistito alla finalissima vinta ai calci di rigore dalla sezione di Genova, i nostri ragazzi sono stati accompagnati dagli organizzatori nell’aeroporto di Venezia, dal quale hanno fatto ritorno dopo aver vissuto un weekend davvero magico.
Un ringraziamento particolare va dunque alla sezione di Castelfranco Veneto per la splendida organizzazione, al Presidente Pivato e a tutto il consiglio direttivo per l’ospitalità a noi riservata con l’augurio che questa esperienza sia solo la prima di una lunga serie.