Esordio in I categoria per Finocchiaro, Longo, Santorocco e Scilletta
Il 2017 si apre con un poker di esordi che vede impegnati i nostri giovani arbitri calcare per la prima volta i campi della I Categoria!
Il primo a esordire è stato Salvatore Scilletta, il 28/1/2017 ad Agira, nella gara
Nissoria – Barrese. Il giorno dopo è toccato a Pierpaolo Longo, a Maletto, nella gara S.C. Maletto – Città di Nicosia. Ed infine Simone Finocchiaro e Lorenzo Santorocco, entrambi il 04/02/2017, rispettivamente a Letojanni nella gara Robur-Atletico Messina e a Milazzo nella gara Milazzo – Pro Mende.
Grandissima emozione dei nostri giovani ragazzi che accompagnano la soddisfazione di tutta una sezione che vede premiato il buon lavoro di formazione fatto in questi anni sotto l’input del presidente Cirino Longo, ed eseguito egregiamente dai responsabili del corso arbitri, nonchè dai vicepresidenti, dal consiglio direttivo, dal segretario Salvatore Contrafatto e dai colleghi con più esperienza sempre pronti a dare consigli e motivazioni ai colleghi più giovani.
Ma vediamo di conoscere meglio coloro che rappresentano il futuro della nostra sezione attraverso una breve intervista individuale, che ci ha permesso non solo di cogliere l’emozione della “prima volta regionale” dei nostri giovani arbitri, ma anche di iniziare a conoscere carattere e temperamento di chi ha assaporato la gioia, ma anche la responsabilità, di un esordio peraltro a questa età, così prestigioso.
Salvatore Scilletta
La partita del mio esordio è stata Agira Nissoria vs Barrese, sesta contro ottava, con due punti di differenza, partita finita 2 a 0, molto combattuta fino alla fine, nessuna visionatura, non ero molto teso, ho vissuto l’esordio in modo sereno e tranquillo, cosa ben diversa la seconda partita. È stata una designazione inaspettata perché non credevo di esordire già la settimana successiva al passaggio al CRA, ero molto felice ma soprattutto soddisfatto di me stesso. Ho preparato la gara come tutte le altre, guardando la classifica, chiedendo ai colleghi informazioni sulle squadre. La sezione, la mia famiglia sono stati fondamentali durante questo percorso arbitrale, la sezione mi è sempre stata vicina mostrando molto interesse per la mia crescita arbitrale. Il mio prossimo obbiettivo è dirigere il maggior numero di gare in Prima Categoria per poter aumentare il mio bagaglio personale di esperienza, per poterne usufruirne l’anno prossimo per aspirare a un nuovo esordio.
Pierpaolo Longo
Quando ho ricevuto la designazione ero sicuramente felice. Molto bello è stato quando lunedì 31/01/2017 ho festeggiato insieme all’amico e collega Scilletta con tutta la sezione questo importante traguardo. Mi ha lasciato un ricordo più vivo rispetto alla designazione. La gara l’ho preparata atleticamente allo stesso modo di tutte le altre, poiché do sempre il massimo; per il resto ho invece chiesto consigli a dei colleghi più esperti e a mio padre.
Dietro questo mio successo, c’è sicuramente mio padre, nonché l’attuale presidente della sezione di Catania; essendo ancora minorenne e quindi non avendo i mezzi per guidare un auto, nel 90% delle partite da me disputate (fino ad oggi 70) sono sempre stato accompagnato da lui e nel 90% di queste è sempre restato a vedermi; e come se a inizio stagione mi avessero assegnato un mentor, gli devo molto e infatti da questo punto di vista mi ritengo molto fortunato; tra l’altro, è stato lui, piano piano, a trasmettermi quella passione per l’attività arbitrale. Sicuramente le gioie che ho passato con i miei colleghi di corso e con altri colleghi della sezione mi hanno fatto capire quanto sia bello l’ambiente della sezione e questo a mio avviso è fondamentale perché è una delle fondamenta che mi proseguire con tanta passione questa attività. Spero di “farmi conoscere” e di mostrare quello che valgo sia come arbitro che come persona quanto più positivamente e velocemente al CRA. Voglio quindi arbitrare tanto, nella speranza di continuare a fare bene.
Lorenzo Santorocco
Il mio esordio in regione è stato il 4 febbraio e la partita è finita 2 a 2 tra il Virtus Milazzo e il Pro Mende e alla fine della gara ho avuto anche l’osservatore. Quando ho ricevuto la designazione ero molto felice, sapevo che sarebbe arrivata! Mi sono preparato come sempre, anche se forse ero un po’ più concentrato del solito. Devo il raggiungimento di questo traguardo alla sezione e al sostegno che mi ha saputo dare nei momenti più difficili. Per questa stagione, infine, vorrei farmi notare il più possibile.
Simone Finocchiaro
La gara di esordio è stata a Letojanni, dove gli ospiti dell’Atletico Messina si sono imposti per 0-4 sul Robur! Personalmente sento come vero esordio la gara tra Aquila Bafia e Nuova Azzurra disputata domenica 12/02/2017 a Castroreale.
Una gara dai mille capovolgimenti dove i padroni di casa inizialmente in vantaggio hanno subito la rimonta con primo tempo terminato sul 1-2. Alla ripresa un rigore assegnato ad Aquila ha portato la gara sul 2-2 con risultato in bilico fino al termine quando gli ospiti del Nuova Azzurra hanno segnato il definitivo gol del 2-3 in contropiede. È stata una bellissima gara con tanto di OT (Anfuso) e prestazione positiva.
Devo questo traguardo alla mia preparazione atletica e alla sezione che è stata, e sempre sarà, un grandissimo punto di riferimento! In fondo ogni risultato è soprattutto frutto di ogni consiglio e insegnamento. Così come in campo scende una squadra arbitrale, quando si arriva a determinati obiettivi è perché si è lavorato bene anche come “squadra sezionale” nella quale ogni componente, dal presidente, vicepresidente, fino ai nuovi immessi, fanno bene il loro lavoro. Non manca mai l’in bocca al lupo domenicale della mia famiglia e della mia ragazza che mi hanno sempre sostenuto, nonostante esprimessero soprattutto all’inizio qualche perplessità! Spero che questo passaggio sia un punto di partenza, piuttosto che un punto di arrivo! Parola d’ordine sono: lavoro, dedizione e determinazione!
Salvatore Scilletta, classe 1998, ha diretto la sua prima gara l’1/02/2015 nella categoria di giovanissimi provinciali e dopo circa 30 partite ha esordito in 3 categoria, la gara successiva in seconda categoria (il 10 ottobre 2016), mentre a gennaio 2017 viene proposto al CRA dove partecipa al suo primo raduno regionale.
Pierpaolo Longo, classe 1999, ha diretto la sua prima gara il 30 gennaio 2015, a Paternò nell’impianto “Ardizzone”. A fine stagione, dopo 34 gare disputate, tra gare del SGS e di Terza Categoria, viene premiato con “il premio presidenza” come miglior arbitro OTS della stagione sportiva 2015/2016. Il 22/10/2016 esordisce in “Seconda categoria”, mentre a gennaio 2017 viene proposto al CRA.
Lorenzo Santorocco e Simone Finocchiaro, entrambi classe 1994, si iscrivono al corso arbitri nel 2014 e dopo due anni di gare del SGS, juniores provinciali, seconda e terza categoria, dove hanno la possibilità di crescere e maturare di esperienza, nel gennaio 2017 vengono proposti al CRA e dopo nemmeno un mese dal loro primo Raduno Regionale fanno il loro esordio in Prima Categoria.
Ai ragazzi vanno i complimenti del Presidente Cirino Longo, del consiglio direttivo e di tutti gli associati con l’augurio che a questo esordio regionale possano seguire altre soddisfazioni.