Tre esordi in Eccellenza per i nostri assistenti
Trittico di esordi in Eccellenza per i nostri Assistenti Arbitrali Francesco Bonaccorso, Roberto Bucolo e Federico Severino. Tutti e tre, al loro primo anno da assistente, hanno centrato la promozione nella massima categoria regionale già nella prima parte di questa stagione con grande soddisfazione da parte di tutta la Sezione AIA di Catania.
Francesco Bonaccorso, arbitro CRA dal 2011, ha già esordito in eccellenza come Arbitro nella stagione 2012/13 ed ha diretto gare della medesima categoria fino alla scorsa stagione. In questi anni, oltre all’attività sul campo, in sezione ha ricoperto il ruolo di Collaboratore Cassiere, Revisore dei conti e, da quest’anno, Collaboratore di Agostino Spadaro come Referente Atletico.
Roberto Bucolo, arbitro dal CRA dal 2012, per 4 anni è stato “inquadrato” soprattutto in Prima Categoria; nel dicembre 2014 ha esordito in Promozione dove ha diretto un totale di 3 gare.
E’ stata la consapevolezza, maturata nel corso delle stagioni, del fatto che la carriera da Arbitro fosse giunta al capolinea e la conseguente mancanza di stimoli che hanno fatto prendere a Roberto la decisione di transitare nel ruolo di Assistente Arbitrale. Una scelta vincente, confermata dalle ottime prestazioni nel nuovo ruolo, che gli hanno permesso di esordire in Eccellenza l’11 dicembre 2016 nella gara Taormina-Giarre terminata col risultato di 3-3.
Federico Severino, come arbitro, è transitato in regione nella stagione 2012/13 e ha esordito in Promozione a dicembre dello stesso anno con risultati molto positivi. Gli anni successivi tuttavia sono stati segnati, da un punto di vista arbitrale, da una pausa forzata che lo ha portato a fermarsi per qualche mese a causa di impegni a Berlino. La scelta di transitare ad assistente viene maturata da parte di Federico già nell’estate del 2016, principalmente <<per trovare nuovi stimoli e nuove energie per continuare questo percorso formativo>>.
L’esordio in Eccellenza, avvenuto lo scorso 15 gennaio 2017 nella gara Sporting Taormina – Rocca di Caprileone (risultato 0-1), è stato in un certo senso “annunciato” dalle visionature positive avute fino a quel momento, ma rimandato per via di alcuni impedimenti.
Al di là dell’ottima prestazione per Federico questo è stato un esordio molto positivo che “ha dato subito belle sensazioni, gran divertimento e in breve tempo un piccolo grande traguardo.”
Per Francesco Bonaccorso, è stato decisivo il consiglio del Presidente Cirino Longo nella scelta di transitare ad Assistente Arbitrale. Una scelta sicuramente “non facile” per Francesco poiché da arbitro aveva già “conquistato” l’Eccellenza. Tuttavia i risultati sul campo hanno dato ancora una volta ragione alla lungimiranza del Presidente Cirino Longo, e dopo aver esordito come assistente il 26/08/2016 a Caltagirone, dopo undici gare, il 30/10/2016 Francesco ha fatto l’esordio in eccellenza. Un esordio inaspettato dopo poco tempo cosi come ci racconta lo stesso Francesco: <<È stata una sensazione molto particolare perché totalmente inaspettata. Infatti la designazione non è avvenuta come di consuetudine il mercoledì (poiché ero stato già designato per un’altra gara di Promozione), ma il giorno prima della gara attraverso una telefonata del designatore Paolo Costa. La gara era Rocca di Caprileone – Giarre del 30/10/2016 finita 3 a 0 per gli ospiti, in cui ho avuto la covisionatura dell’organo tecnico Postorino e l’osservatore Provenza di Palermo. A dispetto del risultato è stata una gara molto combattuta per tutti i novanta minuti più recupero, nonostante conoscessi la categoria da arbitro, la cosa che mi ha colpito molto è stata la velocità del gioco, molto maggiore rispetto al campionato di promozione>>.
Questo brillante inizio di stagione culminato con l’esordio in Eccellenza per i nostri “neo” Assistenti Arbitrali è il risultato di un duplice lavoro svolto al “Campo Scuola”, sede del polo di allenamento degli arbitri della sezione di Catania, e in Sezione dove, oltre alla formazione tecnica, il Presidente Cirino Longo, il Consiglio Direttivo e i colleghi rappresentano una seconda famiglia in grado di dare la spinta e le motivazioni giuste per poter fare già in questa prima parte della stagione il salto di qualità e quindi l’esordio nella massima categoria regionale.
Ai ragazzi vanno dunque i complimenti della Sezione di Catania con l’augurio che a questi risultati possano seguire altre soddisfazioni e che essi stessi possano fungere da traino per tutti gli associati che, come loro, nutrono il desiderio di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.