La sezione di Catania alla “Giornata mondiale del rifugiato”
Giunta alla VII edizione, anche quest’anno si è svolta la partita di calcio solidale “ IO CI SONO”, promossa dalla FONDAZIONE MONDO DIGITALE per celebrare la GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2017.
Presso il campo di calcio dell’Istituto “Leonardo Da Vinci” di Catania nel pomeriggio del 20 giugno, si è svolta la partita solidale che ha unito studenti liceali e rifugiati per sostenere i valori dell’integrazione, del rispetto e dell’inclusione.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con la Microsoft e sotto l’alto patronato dell’UNHCR, è andata nel tempo sempre di più crescendo e consolidandosi, al tal punto da coinvolgere cinque città italiane: Roma, Milano, Napoli, Catania e Messina.
Lo sport rappresenta da sempre un terreno fertile dove far incontrare culture diverse e facilitare l’integrazione e l’inclusione sociale.
Sono scese in campo tre formazioni, che hanno dato vita ad un triangolare della durata di 20 minuti per ciascun match, all’insegna dei valori tradizionali dello sport, quali sano agonismo e rispetto per gli arbitri e per gli avversari.
La “vittoria” è andata alla squadra “gialla”, che nei due mini-match ha avuto la meglio rispettivamente sulla squadra “blu” e su quella “arancione”, ma in questi casi a vincere sono stati tutti i partecipanti e lo sport nella propria essenza.
Motore trainante dell’evento in terra etnea Cecilia Stajano, appartenente allo staff della Fondazione Mondo Digitale con il ruolo di coordinatrice Innovazione nella scuola, la quale a fine gara ha premiato tutti i calciatori che sono scesi in campo con una medaglia ricordo dell’evento.
La Sezione AIA di Catania, guidata dal Presidente Cirino Longo, è stata rappresentata dagli arbitri Silvestro Messina, Alberto Vazzano e Lorenzo Santorocco, i quali hanno partecipato con grande entusiasmo dimostrando professionalità ed impegno, ricevendo sinceri complimenti dall’organizzazione e dai partecipanti.