Raduno TOP CLASS OTS
Il Consiglio Direttivo della Sezione di Catania per la stagione 2017/18 ha organizzato, il 23-24 marzo scorsi, il raduno OTS dedicato ai migliori arbitri futuribili OTS insieme ai cinque ragazzi dell’ultimo corso che si sono particolarmente distinti nelle prime gare dirette. L’incontro si è tenuto a Nicolosi ed è stato anticipato dallo svolgimento dei test atletici martedì 20 marzo, sotto l’attento controllo del referente Agostino Spadaro (splendido esempio per i più giovani visti i recenti successi nella referee run).
Il raduno vero e proprio è stato aperto venerdì 23 Marzo dal Presidente Cirino Longo che, con gli altri designatori sezionali e i vice presidenti Tony Taranto e Biagio Schilirò, ha gestito i lavori tecnici dei due giorni, seguiti dal componente CRA Umberto Raspante e da Antonio Di Paola per il Settore Tecnico. Dopo l’apertura del Presidente, un primo segmento è stato dedicato alla visione di filmati delle gare dirette dagli arbitri presenti in sala, quindi il delegato provinciale FIGC Teresa Chiara ha portato il suo saluto e il ringraziamento per l’andamento dei campionati provinciali;
l’intervento motivazionale dell’assistente CAN A Antonino Santoro che, con la consueta dialettica, è riuscito a trascinare e stimolare i giovani presenti, ha chiuso la prima parte dell’incontro.
I quiz tecnici si sono svolti in un’atmosfera di concentrazione e diligenza e, invece di utilizzare il consueto modulo, le risposte sono state inviate tramite gli smartphone e quindi subito registrate; i lavori sono continuati dopo cena con approfondimenti su due degli argomenti più attuali e meritevoli di approfondimento: fuorigioco e DOGSO.
Nella giornata di sabato si sono uniti al gruppo dieci osservatori futuribili selezionati dal responsabile Alessandro Gambino che hanno dapprima effettuato i video quiz, somministrati da Antonio Di Paola, insieme agli arbitri e poi, mentre questi hanno ascoltato le direttive del componente CRA Umberto Raspante, hanno seguito un approfondimento sulle relazioni curato dai vice Presidenti.
Premiati gli arbitri Antonio Scirè Brialei (migliori test atletici) e Nicola Conticello (migliori quiz tecnici).
L’incontro si è chiuso con la visione di una gara di seconda categoria dove i giovani arbitri hanno potuto vedere all’opera un loro collega e valutare gli aspetti discussi durante il raduno.