Raduno OTS: l’inizio di una stagione stimolante nella sezione AIA di Catania
La stagione sportiva 2018/19 si è aperta ufficialmente il 18 settembre presso il Campo Scuola di Picanello dove gli associati OTS della sezione A.I.A di Catania si sono incontrati per effettuare i test atletici pre-campionato, momento fondamentale per testare la preparazione atletica.
Successivamente, tra venerdì 28 e sabato 29 settembre, si è svolto il raduno di inizio stagione, come di consueto presso l’hotel Biancaneve di Nicolosi. Alle 15.30 presso la sala conferenze dell’hotel un buon numero di arbitri provinciali della sezione catanese è stato accolto dal Presidente sezionale AB Cirino Longo, alla presenza del componente CRA Postorino e della Commissione Tecnica Sezionale OTS. Si è iniziato con una lezione sulla preparazione atletica e la corretta alimentazione, quindi In rapida successione, la presentazione dei campionati provinciali della nuova stagione da parte del Delegato Provinciale FIGC Teresa Chiara e del Giudice Sportivo Danilo Privitera.
Durante la prima giornata, i lavori sono proseguiti con la spiegazione della Circolare n.1 della Stagione Sportiva 2018/19 da parte del Componente del Settore Tecnico AB Antonio Di Paola e con l’esecuzione da parte degli arbitri dei quiz tecnici interattivi, infine un approfondimento sul “Fallo di mano” curato dall’OA CAN D Enrico Ventura. Dopo cena è stato trattato il “Grave fallo di gioco”, dall’OA CAN D Biagio Schiliró.
In contemporanea si è svolto il raduno del calcio a 5 a cura dell’OT Roberto Reale e dell’OA CAN5 Chianetta Giovanni.
Nella seconda giornata i lavori sono iniziati con una lezione sullo spostamento e sul posizionamento in campo tenuta dall’OA Omar Magno,seguita da un approfondimento del presidente Longo sul “DOGSO” e sul fuorigioco.
Gli osservatori hanno continuato i lavori con l’AB Antonio Di Paola che ha presentato le innovazioni regolamentari di questa stagione sportiva e successivamente è intervenuto il Componente Cra Orazio Postorino, illustrando la nuova relazione dell’osservatore arbitrale. Nel pomeriggio è intervenuto l’OA CAN C Fabio Giallanza con suggerimenti sul colloquio di fine gara.
Per gli arbitri del Futsal, l’OA CAN5 Nunzio Saitta ha proseguito i lavori.
Il ritiro si è concluso con l’illustrazione del Vademecum 2018/19, curato rispettivamente per gli arbitri, dal Vice Presidente OA Luciano Nicolosi, che ha dato preziosi consigli su come prepararsi alla nuova stagione e per gli osservatori, dal Vice Presidente Vicario Tony Taranto e dall’OA Gambino Alessandro.