Daniele Doveri: concentrazione e credibilità
Giornata particolarmente intensa e ricca di contenuti quella vissuta dalla sezione di Catania lo scorso 13 Novembre in occasione della visita dell’arbitro internazionale Daniele Doveri della sezione di Roma1.
Daniele come primo appuntamento della sua giornata catanese ha scelto il polo di allenamento dove ad attenderlo c’erano numerosi ragazzi desiderosi di conoscerlo e di apprendere i consigli che il collega ha dispensato, dimostrando una eccezionale disponibilità non lesinando suggerimenti, riflessioni e incitamenti.
Dopo l’intensa seduta atletica, guidata come sempre dal preparatore atletico Prof. Rosario Cannavò, un rapido giro per la città prima di recarsi in sezione per la riunione che ha visto la partecipazione anche di associati di altre sezioni siciliane, desiderosi di ascoltare l’intervento dell’arbitro FIFA.
La riunione è stata presentata naturalmente dal Presidente Cirino Longo che, dopo alcune comunicazioni di rito, ha passato la parola al Presidente CRA Michele Cavarretta: il massimo dirigente siciliano non ha voluto far mancare la sua presenza ricordando con piacere l’incrocio della propria carriera arbitrale con quella dell’ospite. Daniele, da parte sua, ha ricordato come l’attuale Presidente CRA, nonostante fosse più avanti nel percorso arbitrale, non facesse mai mancare il proprio sostegno ai più giovani, compito che continua a svolgere con ottimi risultati nel ruolo che ricopre adesso.
Daniele ha iniziato il suo intervento ricordando l’incresciosa aggressione subita la scorsa settimana dall’arbitro Riccardo Bernardini, della sezione di Ciampino, che sarebbe andato a visitare appena rientrato a Roma; tutta la sezione etnea, stringendosi idealmente al giovane collega, ha pregato Doveri di esprimere la solidarietà degli arbitri catanesi al ragazzo, augurandogli una pronta guarigione e un immediato ritorno alla passione che unisce gli appartenenti alla nostra associazione.
L’arbitro romano ha incentrato il suo discorso partendo dalla visione di alcuni video riguardanti le sue gare, prendendo spunto per analizzare i vari aspetti di una prestazione e chiedendo spesso l’intervento della platea; Daniele ha più volte sottolineato l’importanza della preparazione atletica e quindi del polo di allenamento come luogo principe per preparare al meglio il fisico allo sforzo richiesto all’arbitro in tutte le categorie ma anche lo spazio in cui condividere le proprie esperienze così che l’episodio del singolo diventi momento di crescita per l’intero gruppo.
La parte iniziale dei filmati scelti puntava a evidenziare come la concentrazione sia la base di una prestazione così come la credibilità, senza la quale si rischia di non essere accettati pur prendendo sempre le decisioni corrette; poi si sono succeduti episodi da analizzare dal punto di vista tecnico o da quello disciplinare durante i quali Doveri ha illustrato utilissimi accorgimenti che possono essere posti perché una gara sia condotta senza errori o riducendo questi al minimo. Numerosi gli interventi dei presenti che hanno perfettamente colto i suggerimenti e certamente cercheranno di metterli in pratica già dalla prossima gara.
Cirino Longo al termine della serata ha consegnato un omaggio da parte della sezione a Cavarretta e Doveri che ha ricambiato donando agli arbitri catanesi una propria maglia che va a impreziosire la già ricca bacheca sezionale; come ovvio l’illustre ospite prima di lasciare i locali sezionali ha dovuto prestarsi alle richieste di foto ricordo da parte dei più giovani che, oltre a mettere in pratica quanto appreso, porteranno sempre il ricordo della splendida giornata.