Onorificenza al Merito per il collega Francesco Mantineo
Si è svolta il 29 ottobre scorso, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina, alla presenza del Prefetto di Messina Dott.ssa Maria Carmela Librizzi e del Rettore Prof. Salvatore Cuzzocrea, la cerimonia di consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a insigni cittadini residenti nella Provincia. Dodici prestigiose onorificenze al Merito della Repubblica sono state attribuite ad altrettanti rappresentanti delle forze dell’ordine, docenti, dirigenti e sportivi.
Nel corso della cerimonia il Prefetto ha sottolineato l’importanza che le onorificenze rivestono nell’ordinamento dello Stato – in quanto istituite per essere conferite “a cittadini che si sono distinti per impegno civile, dedizione al lavoro, senso del dovere nell’ambito della propria attività lavorativa e professionale” – auspicando che coloro che hanno ricevuto le prestigiose insegne possano essere d’esempio alle future generazioni.
Con decreto del 2 giugno 2019, il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, ha conferito l’onorificenza di Cavaliere al Dott. Francesco Antonio Mantineo, Responsabile distaccamento Vigili del Fuoco volontari di Mojo Alcantara.
La candidatura è stata proposta dal Sindaco di Malvagna per l’impegno profuso nell’ambito del volontariato finalizzato alla tutela del territorio e della protezione civile, con particolare riguardo alla costante e determinata azione che ha portato all’avvio del distaccamento Vigili del Fuoco volontari di Mojo Alcantara, grazie al quale i cittadini del comprensorio Alto Alcantarino (Roccella Valdemone, Mojo Alcantara, Malvagna, Francavilla di Sicilia, Motta Camastra e Graniti) hanno potuto negli anni godere di standard di sicurezza più elevati (più di 3700 interventi di soccorso tecnico urgente).
Francesco Mantineo, già Dottore in Ingegneria Elettrica e Dottore di Ricerca in Ingegneria e Chimica dei Materiali, è stato componente del Comitato di Coordinamento tra l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari e L’Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale per l’Attività di Formazione rivolta ai Vigili del Fuoco Volontari.
Vigile del Fuoco dal 2003, ha espletato oltre 250 interventi di soccorso tecnico urgente da capo partenza, ricevendo encomio solenne del Comune di Messina per gli eventi tragici dell’alluvione di Giampilieri del 2009, del Comune di Motta Camastra per l’alluvione del 2011, il Premio Orione 2017 per l’incendio che ha interessato la località Casazza di Messina minacciando il Centro “Neurolesi”, nonché tre lettere di compiacimento pubblicate su Ordine del Giorno del Comando Vigili del Fuoco di Messina per gli interventi espletati con particolare diligenza e professionalità.
Già dal luglio 2011 Capo Distaccamento del presidio di Mojo Alcantara e dal 2009 al 2016 Presidente della Sezione di Messina dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Consigliere Nazionale e Componente del Comitato di Presidenza, è dal 2016 Segretario Generale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari.
Tra le attività associative che hanno contribuito all’Onorificenza al Merito anche l’attività arbitrale dal 1990 e il transito al ruolo di O.A, nonché il ruolo di Rappresentante presso il giudice sportivo provinciale ricoperto in seno al Consiglio Direttivo della Sezione di Catania.
Al collega Francesco non possono che andare le più sincere congratulazioni del Presidente Cirino Longo, del Consiglio Direttivo e della Sezione tutta per questo prestigioso riconoscimento che ha visto l’attività associativa al centro di un percorso personale di grandissimo valore umano e professionale.