Una intensa tre giorni per il Raduno OTS della Sezione di Catania
La grande stagione sportiva della Sezione di Catania era già ufficialmente iniziata con la ripresa delle attività sezionali e lo svolgimento – il 15, il 18 e il 25 settembre, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid – dei test atletici pre-campionato presso il polo di allenamento dell’impianto sportivo del Campo Scuola per gli arbitri C11 e C5 in forza all’O.T.S. E nonostante il periodo storico così delicato, i fischietti etnei hanno dedicato – quest’anno – una quanto mai intensa tre giorni al Raduno di inizio stagione, imprescindibile momento di formazione per i giovani arbitri e osservatori destinati a essere tra i principali interpreti degli appuntamenti calcistici del presente e del futuro prossimo.
Si è infatti svolto il 9 e il 10 ottobre – come di consueto presso la location dell’Hotel Biancaneve di Nicolosi – il Raduno O.T.S. dedicato agli Arbitri C11 e C5, destinando invece l’intera giornata di domenica 11 ottobre agli Osservatori C11. Nel primo pomeriggio, dopo aver preso sistemazione nelle camere ed essersi riuniti presso la sala conferenze, gli arbitri a disposizione sono stati accolti presso la sala conferenze dell’hotel dal Presidente sezionale A.B. Cirino Longo che, insieme agli altri Dirigenti sezionali, ha dato inizio ai lavori, inaugurati dalla presenza e dall’intervento del Delegato Provinciale LND/FIGC Prof. Lino Gurrisi, del Segretario Alice Lombardo e del Giudice Sportivo Dott. Danilo Privitera. Si è poi iniziato subito con un’attenta analisi della Circolare n. 1, con l’intervento e l’approfondimento a cura dell’A.B. Antonio Di Paola che, in rappresentanza del Settore Tecnico, ha esposto le principali modifiche introdotte e novità regolamentari.
È stata quindi la volta del saluto del Presidente del CRA Sicilia A.B. Michele Cavarretta – come d’abitudine presente al raduno O.T.S. – e, sotto la supervisione del Presidente Longo e dei Vice-Presidenti Taranto e Nicolosi, dei video-quiz interattivi in materia regolamentare, somministrati dal Settore Tecnico. Nel corso dell’intenso pomeriggio di formazione, il Vicepresidente Vicario A.B. Antonino Taranto ha dedicato un particolare focus alla trattazione della valutazione e della sanzione del fallo di mano, al quale ha fatto seguito l’intervento del Vicepresidente O.A. CAN D Luciano Nicolosi che ha esposto il Vademecum e impartito ai giovani arbitri le indicazioni dell’O.T.S. riguardo i protocolli anti-Covid da osservare per la stagione 2020/2021 in vista dell’imminente ripartenza dei campionati provinciali.
Parimenti i lavori sono parallelamente proceduti anche con gli arbitri e gli O.A. C5, sotto la supervisione del Presidente Longo e la direzione dell’O.T. Roberto Reale, che ha impartito le disposizioni tecniche e ha presentato e analizzato il complesso novero di modifiche e chiarimenti regolamentari introdotti dalle Circolari n. 1 e seguenti, con conseguente somministrazione dei test interattivi e della relativa correzione. All’interessante e partecipato incontro hanno preso parte anche l’arbitro e collaboratore Salvatore Pitronaci, l’arbitro CAN 5 Emmanuele Di Gregorio e l’O.A. CAN 5 Giovanni Chianetta, che ha curato un approfondimento della regola 12 “falli e scorrettezze”.
Dopo cena, è intervenuto, per gli arbitri C11, l’O.A. CAN D Enrico Ventura con l’analisi di un nutrito novero di contributi video concernenti situazioni di DOGSO, alla cui valutazione è seguito il commento da parte dei giovani arbitri.
La seconda giornata di Raduno O.T.S. è stata inaugurata dall’intervento dell’O.A. Enrico Pappalardo, che ha impartito le direttive comportamentali che l’arbitro deve osservare dal momento in cui arriva all’impianto sportivo. È stata, quindi, la volta del componente CRA Umberto Raspante, che ha trattato “il ruolo dell’Arbitro” rimarcando l’importanza del ruolo arbitrale e di una brillante preparazione atletica, non solo come foriera di una buona prestazione in campo ma anche come elemento fondamentale alla base della vita arbitrale. A completare i lavori gli interventi dell’O.A. CAN D Biagio Schilirò – con la visione, il commento e l’analisi di filmati con situazioni di falli di gioco – e dell’O.A. O.T.R. Salvatore Cacciola con ulteriore video match analysis.
Domenica 11 ottobre ha, invece, visto gli Osservatori C11 protagonisti della terza e ultima giornata di Raduno, che ha visto Antonio Di Paola nuovamente impegnato nell’esposizione delle novità introdotte dalla Circolare n. 1. A seguire, il Responsabile Osservatori Antonino Taranto ha impartito le disposizioni per la nuova stagione e dedicato un focus alla redazione della relazione e alla valutazione degli arbitri visionati.
Ancora una volta, questa intensa tre giorni si è rivelata un fondamentale momento di formazione e aggregazione, che – attestandosi nell’impostazione e nelle attività alla pari dei raduni regionali – si è concluso con soddisfacenti risultanze tecniche e un proficuo e costruttivo clima di confronto associativo. Nella più genuina consapevolezza e convinzione che questo gruppo di arbitri è ormai pronto per affrontare i campionati che stanno per iniziare con serietà, competenza e dedizione, come edificanti premesse per un stagione sportiva ricca di soddisfazioni per la Sezione tutta.