Tre giorni di Raduno O.T.S. per la Sezione di Catania
La stagione sportiva della Sezione di Catania era già ufficialmente iniziata con la ripresa delle attività sezionali e lo svolgimento – il 22 e il 30 settembre, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid – dei test atletici pre-campionato presso l’impianto sportivo Icos Sport Club per gli arbitri C11 e C5 in forza all’O.T.S. E, così, anche quest’anno, i fischietti etnei hanno dedicato tre intense giornate al Raduno di inizio stagione, imprescindibile momento di formazione e crescita – arbitrale e associativa – per i numerosi giovani destinati a essere tra i principali interpreti degli appuntamenti calcistici del presente e del futuro prossimo.
Si è, infatti, svolto l’8 e il 9 ottobre – come di consueto presso la location dell’Hotel Biancaneve di Nicolosi – il Raduno O.T.S. dedicato agli Arbitri C11 e C5, destinando invece l’intera giornata di domenica 10 ottobre agli Osservatori. Nel primo pomeriggio, dopo i controlli che la contingenza impone e dopo aver preso sistemazione nelle camere, gli arbitri a disposizione sono stati accolti presso la sala conferenze dell’hotel dal Presidente sezionale A.B. Antonino Taranto che, insieme agli altri Dirigenti sezionali, ha dato inizio ai lavori, inaugurati dalla presentazione di un video motivazionale a cura del Vicepresidente Vicario Luciano Nicolosi.
Ha fatto seguito il saluto e l’intervento dei Componenti C.R.A. O.A. Matteo Guddo e O.A. Nino Santoro, seguiti da quelli del Vice Presidente Delegazione F.I.G.C. Catania Marcello Sapienza, del Segretario Alice Lombardo e del Giudice Sportivo Dott. Danilo Privitera, che in vista dell’imminente ripartenza dei campionati provinciali hanno rivolto agli arbitri il loro più caloroso in bocca a lupo. Si è poi iniziato subito con un’attenta analisi della Circolare n. 1, con l’intervento e l’approfondimento a cura dell’A.B. Luigi Flaccomio che, in rappresentanza del Settore Tecnico, ha esposto le principali modifiche introdotte e novità regolamentari. Nel corso dell’intenso pomeriggio di formazione, è intervenuto anche il Delegato Area Macro Sud Arbitri in attività A.B. Pino Napoli. È stata quindi la volta, sotto la supervisione del Presidente Taranto e dei Vice-Presidenti Nicolosi e Ventura, dei video-quiz interattivi in materia regolamentare, somministrati dal Settore Tecnico. Dopo cena è intervenuto Luigi Fichera, Referente regionale in seno alla Commissione Esperti Legali.
Parimenti i lavori sono parallelamente proceduti anche con gli arbitri e gli O.A. C5, sotto la direzione dell’O.T. Roberto Reale che ha impartito le disposizioni tecniche, seguite dall’intervento dell’ex Presidente Sezionale A.B. Cirino Longo che, in rappresentanza del Settore Tecnico, ha presentato e analizzato il complesso novero di modifiche e chiarimenti regolamentari introdotti dalla Circolari n. 1 del 2021 e delle precedenti, con conseguente somministrazione dei test interattivi e della relativa correzione. All’interessante e partecipato incontro hanno preso parte anche l’arbitro e collaboratore Salvatore Pitronaci, l’arbitro CAN 5 Emmanuele Di Gregorio e l’O.A. CAN 5 Giovanni Chianetta.
Nella seconda giornata di Raduno O.T.S. il Vicepresidente Vicario ha presentato con un video alla platea l’A.E. Pennisi Edoardo, che ha condiviso le emozioni della sua esperienza in Prima Categoria manifestando entusiasmo e voglia di scendere in campo. È stata quindi la volta degli A.E. Can/D Alessandro Cutrufo e Marco Testaí che hanno messo a disposizione dei colleghi pù giovani consigli e suggerimenti relativi a un corretto approccio al pre-gara e alla direzione arbitrale, analizzando alcune gare da loro dirette. Infine, la testimonianza degli arbitri inquadrati in Eccellenza e Promozione Vazzano, Longo, Naselli e Salerno, con l’analisi e il commento di estratti video da loro gare. A completare i lavori, l’intervento del Sostituto Procuratore Arbitrale O.A Antonio Cannata e la proiezione del video relativo ai due giorni di lavori realizzato dalla squadra Social e Web della Sezione.
Domenica 10 ottobre ha, invece, visto gli Osservatori C11 e C5 protagonisti della terza e ultima giornata di Raduno, con Flaccomio e Longo nuovamente impegnati nell’esposizione delle novità introdotte dalla Circolare n. 1, seguite dallo svolgimento e dalla correzione dei quiz interattivi. A seguire, per gli O.A. C11, gli interventi degli O.A. CAN/Professionisti Fabio Giallanza e Umberto Raspante sui requisiti e le funzioni della figura dell’Osservatore, nonché le indicazioni operative impartite dal Responsabile O.A. Alessandro Gambino.
Ancora una volta, questa intensa tre giorni si è rivelata un fondamentale momento di formazione e aggregazione, che – attestandosi nell’impostazione e nelle attività alla pari dei raduni regionali – si è concluso con soddisfacenti risultanze tecniche e un proficuo e costruttivo clima di confronto associativo. Nella più genuina consapevolezza e convinzione che questo gruppo di arbitri è ormai pronto per affrontare i campionati che stanno finalmente per ricominciare dopo una lunga pausa forzata con serietà, competenza e dedizione, come edificanti premesse per un stagione sportiva ricca di soddisfazioni per la Sezione tutta.