Cena di Natale per la Sezione di Catania
La stagione sportiva si approssima al giro di boa e, in vista delle ormai imminenti festività natalizie, la Sezione di Catania ha colto l’occasione per riunirsi e scambiarsi gli auguri dopo la lunga pausa forzata che la situazione pandemica ha imposto – e continua a imporre, con numerose limitazioni – alle attività associative e ricreative. Si è svolta, infatti, lo scorso mercoledì 15 dicembre, presso l’affascinante cornice di Villa Mirador a Zafferana Etnea – nel rispetto delle norme antiCovid – la cena sociale che conclude le attività dell’anno solare, in un clima festoso e di più viva speranza in un più regolare ritorno ai momenti di aggregazione assicurati delle attività in presenza. L’evento nato dal desiderio del Presidente Tony Taranto, con i vice-Presidenti Luciano Nicolosi ed Enrico Ventura e organizzato di concerto con il Consiglio Direttivo, è stato quindi l’occasione ideale per ritrovarsi ma anche per festeggiare i nuovi ingressi nelle categorie nazionali, i passaggi, gli esordi e le nomine dirigenziali delle due scorse stagioni sportive.
Tra gli ospiti che non hanno fatto mancare la propria presenza e hanno condiviso la festa sezionale con i colleghi catanesi anche il Componente appartenente alla Commissione Nazionale della Serie D Stefano Cassarà; il Componente della Commissione Nazionale del futsal Salvatore Lombardo; i Presidenti sezionali Salvo Di Giovanni (Acireale), Gero Drago (Agrigento), Mimmo Amico (Caltanissetta), Giuseppe Di Gregorio (Enna) e Marcello Terzo (Palermo).
La serata, condotta dal Presidente Taranto, ha visto una significativa partecipazione e offerto importanti momenti con le premiazioni di arbitri, assistenti e osservatori che si sono particolarmente distinti in campo associativo o hanno ottenuto una promozione nella categoria nazionale o superiore. E, rispettivamente, per la stagione 2019/20: l’assistente Antonio Palla per la promozione in CAN C, l’arbitro Ferdinando Toro promosso in CAN D, gli assistenti Cristina Lunelio e Dario Testai’ promossi in CAN D, Luciano Nicolosi promosso alla Commissione Osservatori Nazionale dei Dilettanti, l’arbitro Emmanuele Di Gregorio promosso alla CAN 5, così come l’arbitro Andrea Girlando, gli assistenti Matteo Damantino e Salvatore Forace, gli osservatori Francesco Mantineo e Giuseppe Finocchiaro per il passaggio all’Organo Tecnico Regionale.
È stata, quindi, la volta dei premi sezionali intitolati alla memoria degli ex presidenti, con il toccante ricordo dei dirigenti scomparsi sempre vivo nella testimonianza dei colleghi e dei familiari: il premio “Garofalo” è andato all’osservatore arbitrale Giuseppe Sorace, il “Gorgone” all’arbitro benemerito Enrico Pappalardo mentre il ricordo dedicato a Pietro Giallanza è stato affidato dalla moglie Felicia Musumeci e dal figlio Fabio all’osservatore arbitrale Biagio Schilirò. I Premi Presidenza sono quindi andati agli arbitri Stefano Velardita e Samuel Russo.
Per la stagione 2021/2021, la premiazione ha, invece, avuto inizio con la consegna della pergamena per l’importante traguardo del 60° anno da associato all’arbitro benemerito Gianfranco Piloti Marino, già Presidente di Sezione per quasi una decade, consegnata dal Presidente Taranto nonché suo genero. Sono, inoltre, stati premiati Marco Testaì per l’esordio in CAN D e Andrea Salanitro per quello in Serie C1 di C5. Quindi, tra i premi sezionali, il “Garofalo” è andato al Presidente uscente arbitro benemerito Cirino Longo, mentre il “Giallanza” è stato attribuito all’arbitro Salvo Pitronaci e il “Gorgone” all’arbitro benemerito Salvo Consoli.
Infine, un meritato riconoscimento per quanto dimostrato in questi anni, portando il nome della sezione in giro per i più prestigiosi palcoscenici calcistici italiani, è stato consegnato all’assistente Nino Santoro, giunto al termine della propria esperienza nella Commissione Nazionale della Serie A e B e attualmente Componente del Comitato Regionale della Sicilia.
Il taglio della torta, con il logo della Sezione, ha così concluso la serata conviviale e il Presidente Taranto ha ringraziato gli intervenuti per i piacevoli momenti condivisi in un’atmosfera familiare – all’insegna dello spirito associativo e della passione per l’attività arbitrale – nella più genuina speranza il proseguo della stagione possa regalare ulteriori soddisfazioni e momenti di gioia a tutti gli associati etnei.