Scomparso Domenico Tempio
Scomparso Domenico Tempio
L’unico arbitro catanese ad aver raggiunto la serie B
Dopo breve malattia non è più tra noi Domenico Tempio, ex associato della sezione AIA di Catania, unico catanese ad aver arbitrato in serie B. Aveva 86 anni.
Da giovane, non ancora diciottenne frequentò a Catania un corso arbitri grazie al fratellastro Antonio Corpace, che portandolo con se per i difficili campi siciliani, lo fa appassionare a tal punto da intraprendere questo sport. Superati gli esami, comincia ad arbitrare alcune gare del campionato CSI (Centro Sportivo Italiano) nei vari quartieri di Catania fino ad arrivare, nel 1970, alla direzione di gare del campionato di serie “B”. Da oltre cinquant’anni a questa parte, rimane l’ultimo arbitro della sezione etnea ad aver diretto alla CAN B assieme a Pellicanò arrivato dalla sezione di Reggio Calabria.
Domenico Tempio, giornalista dal 1966, era stato Capo redattore al quotidiano La Sicilia e primo direttore della testata giornalistica Telecolor, nonché primo direttore del notiziario di “Antenna Sicilia”.
Prima di diventare caporedattore e poi vice direttore al quotidiano “La Sicilia”, lavorò alle testate giornalistiche catanesi “Corriere di Sicilia” e “Espresso Sera” e nel 1974 divenne direttore di un giornale locale dedicato ai giovani calciatori “Lo Sportivissimo”, che all’epoca ebbe un grande successo.
L’ultima volta che il collega Tempio varcò la soglia della nostra sezione fu nel 2019, in occasione della presentazione del libro di Salvo Pappalardo “I giovani e il calcio”. In quella occasione ci fu la reunion con i suoi guardalinee della Can Vittoria e Finocchiaro.
Alla moglie Francesca e ai figli Mila, Viviana e Antonio le condoglianze del Presidente Tony Taranto, dell’intero Cds e di tutti gli associati.
I funerali saranno celebrati domani alle 16 nella chiesa “Nostra Signora di Lourdes” in viale Odorico da Pordenone, accanto alla sede del quotidiano La Sicilia.
Salvo Consoli