Raduno di metà campionato per gli arbitri catanesi
Quando inizi a vedere le partite con gli occhi dell’arbitro, ti cambia la visuale per sempre
(Cit. Stefano Farina)
Si è svolto presso un noto Hotel di Zafferana Etnea il raduno di metà campionato per gli arbitri dell’Organo Tecnico Sezionale.
Ad aprire la due giorni alle falde dell’Etna il Presidente Tony Taranto; a seguire si sono svolti i video-test curati dal Vice Presidente Luciano Nicolosi. Sulle prestazioni pre/post gara di un Arbitro, subito dopo i test atletici, sono intervenuti Rosario Lombardo e Alessandro Gambino.
Per il Futsal è intervenuto l’O.A. Roberto Reale, che ha relazionato sui vari step della carriera di un Direttore di Gara di Calcio a 5.
Dopo la cena, gli associati, assieme all’O.A. Salvatore Cacciola, hanno analizzato le riprese di alcune gare dirette dagli stessi colleghi catanesi.
Ad aprire la seconda giornata, sempre il Presidente Taranto, alla presenza del componente CRA Antonio Curallo e di Luigi Barbarino facente parte del Settore Tecnico.
Oltre alle lezioni tecniche, a tenere impegnati arbitri ed osservatori, i quiz interattivi con relativi commenti
A seguire l’intervento del nostro rappresentante presso il giudice sportivo, Giacomo Ciancio, che ha dato alcuni interessanti suggerimenti sul da farsi per la compilazione del referto di gara e i tempi per il suo successivo inoltro alla FIGC. In contemporanea, ma in altri locali, l’intervento del vice Presidente Enrico Ventura e del consigliere Giuseppe Russo ad un gruppo ristretto di Osservatori selezionabili.
Prima della chiusura dei lavori da parte del Presidente, l’intervento del Referente Atletico Agostino Spadaro. Di significativa importanza la frase del compianto Stefano Farina: “Quando inizi a vedere le partite con gli occhi dell’arbitro, ti cambia la visuale per sempre”, citata da Barbarino e rivolta ai giovanissimi arbitri presenti durante i lavori del raduno.
A.B. Salvatore Consoli