Gemellaggio e interscambio tra le Sezioni di Catania e Ancona “Io fischio da te, tu fischi da me”

(di Salvo Consoli)
Siglato l’accordo con la sezione marchigiana per l’avvio di un progetto di interscambio tecnico e culturale denominato “Io fischio da te, tu fischi da me”.
Già dal 2023 alcune sezioni siciliane e non solo, tra le quali Acireale e Agrigento, autorizzate dall’AIA, avevano avviato un progetto di interscambio di giovani arbitri appartenenti all’Organo Tecnico Sezionale, per dare una opportunità ai giovani fischietti di poter mettersi alla prova, dirigendo gare dei tornei giovanili e confrontarsi con realtà diverse dalla propria.
L’auspicio dell’AIA era ed è quello che questo progetto possa aprire in futuro una strada che sia in grado di essere percorsa anche da altre Sezioni italiane.
Pertanto, così come auspicava l’AIA, la Sezione di Catania, guidata dal reggente Luciano Nicolosi, ha preso accordi con il Presidente della Sezione di Ancona Enrico Eremitaggio, cosicché nel prossimo futuro, un gruppo di arbitri e di dirigenti etnei si sposterà nelle Marche per fare questa interessante e costruttiva esperienza.
Un motivo in più, dunque, per spronare i più giovani a migliorare le loro prestazioni, sia in ambito tecnico, sia in ambito atletico.