Momento magico per i nostri arbitri di Calcio a 5
(di Salvo Consoli)
Momento magico per il “Gruppo” catanese degli arbitri di Futsal. Nello stesso giorno ricevono due incarichi di prestigio che li proietta di diritto nell’olimpo di questa spettacolare disciplina calcistica. Ma andiamo nel dettaglio.
Salvatore Pagano il 22 marzo scorso ha diretto a Jesi (AN) la finale di Coppa Italia Futsal di Serie A2 Èlite tra Bulldog Capurso – Academy Pescara assieme ai colleghi: Elio Simone (Napoli), Andrea Crescenzio (Aprilia), Marco Amatucci (Milano); crono: Francesco Moschella (Bologna).
Nello stesso giorno Andrea Salanitro ha diretto la Semifinale di Coppa Italia Serie B, nella stessa provincia a Falconara Marittima, tra Futsal Villorba e Diaz assieme ai colleghi: Giglio Pietro Granata (Sala Consilina), crono Alessandro Colombo (Perugia)
Ma chi sono i nostri gioielli?
Salvatore Pagano, 40 anni a dicembre, è diventato arbitro effettivo nel mese di dicembre del 2010 e due anni dopo è passato all’Organo Tecnico Regionale nei ruoli del Calcio a 5. Nella stagione sportiva 2012/13 fa l’esordio in C1. Di rilievo la finale dei Campionati Nazionali Universitari arbitrata a Catania nel 2017. Nel 2018 il grande traguardo con il passaggio alla CAN 5.
Andrea Salanitro, 31 anni ad agosto, è diventato arbitro nel mese di aprile del 2011. Anche lui due anni dopo è transitato nei quadri regionali e nel 2019 è passato alla CAI.
Nel mese di settembre del 2020 è ritornato a far parte della CRA nel Calcio a 5, per poi tre anni dopo essere promosso in CAN 5.