La sezione di Catania in campo con la LILT
La sezione AIA di Catania, per il secondo anno consecutivo, non ha voluto far mancare il proprio sostegno a un’iniziativa benefica, organizzata dalla LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) di Catania, che unisce medici e pazienti nella condivisione di un momento di svago e di solidarietà fuori dai reparti nei quali ogni giorno combattono insieme la loro battaglia più importante.
Un evento calcistico a cui non è mancato nulla: pubblico, cheerleader, fotografi, tv e tanti gol. Un incontro che ha fatto vincere proprio tutti gli atleti in campo, sorridenti e soddisfatti per aver trascorso un pomeriggio spensierato in compagnia di coloro i quali stanno condividendo, o hanno condiviso perché fortunatamente ormai fuori dalla malattia, una fase della propria vita.
La seconda edizione di “Dai Un Calcio al Linfoma” si è disputata sabato 16 Maggio sul campo dell’Istituto “Leonardo da Vinci” di Catania e quest’anno ha visto un doppio incontro di calcio che ha visto protagonisti prima i giovani “Guerrieri”, rappresentativa dei ragazzi in cura presso l’Ematologia Pediatrica del Policlinico, opposti a “A.C. Salute” (i figli di medici e infermieri), in una partita terminata 3-6; quindi il confronto fra “Gladiatori”, i pazienti seniores, e “Sanitari”, 1-4 il risultato finale.
Dismesso il camice, i medici catanesi hanno indossato la casacca granata e sfidato le persone di cui ogni giorno si prendono cura: “Splendido pomeriggio con una splendida cornice di pubblico – dice il Dott. Ugo Consoli (Direttore del reparto di Ematologia dell’ospedale Garibaldi di Catania e capitano dei ‘Medici’) – ci siamo divertiti tutti e abbiamo raggiunto il nostro obiettivo: trascorrere insieme due ore in serenità.”
“L’iniziativa avvicina gli operatori e i pazienti – argomenta il Prof. Francesco Di Raimondo (Direttore del reparto di Ematologia del Policlinico di Catania) – è importante instaurare un sentimento di empatia che può essere utile a sdrammatizzare la gravità delle patologie che seguiamo e che contribuisce a rendere l’ambiente più leggero, oltre che rendere evidente il fatto che noi medici siamo vicini ai nostri pazienti.”
Chiude Claudia Doria, responsabile del settore volontariato della LILT di Catania: “Guardando la partita ho notato come i pazienti sono sempre combattivi, una forza che non li abbandona mai e che li accompagna giorno per giorno. Chi sta lottando contro una malattia così grave conosce più a fondo il valore della vita e, di conseguenza, rende palese la propria voglia di vivere.”
Il Presidente della sezione etnea dell’Associazione Italiana Arbitri, Cirino Longo, ha messo a disposizione gratuitamente due arbitri per la direzione delle gare, i colleghi Cristina Anastasi e Salvatore Contrafatto, non facendo mancare il sostegno della nostra associazione ad iniziative di sensibilizzazione su temi quali la lotta ai tumori e l’importanza di condividere un contesto di cura all’insegna della positività.