OA DAY nella sezione di Catania
Costruttivo, ma nello stesso tempo appassionante. E’ stato innanzitutto questo il risultato del secondo OA Day nazionale, svoltosi sabato 26 scorso presso la Sezione AIA “Diego Garofalo” di Catania.
L’evento è stato preceduto nella mattinata da un primo momento d’incontro tra gli O.A. dell’O.T.S.
Una sorta di mini raduno dove il Presidente Cirino Longo ha voluto fortemente rimarcare il ruolo dell’Osservatore e del grande contributo che i colleghi danno in questa importantissima veste, per la crescita tecnica e non solo dei giovani arbitri.
A lui, anche il compito di illustrare la circolare n° 1. A seguire, il Vice Presidente Taranto si è soffermato sulle linee guida per la compilazione della relazione (immutata quest’anno in tutti i suoi aspetti), fornendo preziosi e precisi suggerimenti tecnico-organizzativi. Prima della pausa, i prestabiliti quiz interattivi.
Dopo la pausa pranzo, ospiti Domenico Amico (Settore Tecnico) e Giorgio Vitale (Cra Sicilia), è stata la volta della creatura fortemente voluta dall’A.I.A., in contemporanea in 56 sedi italiane (parecchie le sezioni con sedi limitrofe raggruppate).
Proposta in simultanea la visione della stessa gara della categoria giovanissimi, finita la quale bisognava esprimere su un prestampato il proprio voto all’arbitro.
Successivamente, si è passati ad analizzare, sempre in video, gli episodi che più hanno caratterizzato la direzione di gara del giovane arbitro e che poi hanno determinato il voto finale da parte degli O.A. presenti
Vivaci ed appassionati, infine, gli interventi sulle indicazioni del Settore Tecnico, ben evidenziate dal collega Amico.
Cosa dire? Una iniziativa, quella del Settore Tecnico capitanato da Alfredo Trentalange, che ha riscosso sicuramente il consenso di tutti, tant’è che abbiamo proposto per la prossima stagione, una video ripresa di una gara giovanissimi nella nostra Città.
Ben venga tutto ciò che possa contribuire in maniera positiva (è quello alla fine che conta) alla crescita del nostro “vivaio”.