Il Presidente Cavarretta a Catania
Nell’ambito delle programmate visite alle sezioni siciliane, Catania ha ospitato lo scorso 22 Gennaio il Presidente del CRA Sicilia Michele Cavarretta.
Il massimo dirigente isolano, accompagnato dal coordinatore CRA Armando Salvaggio, ha intrattenuto la platea della sala riunioni “Pietro Giallanza” affrontando diverse tematiche e tenendo sempre alta l’attenzione dei presenti; l’incontro è stato avviato dal Presidente Cirino Longo con la comunicazione di un’ulteriore apertura della sezione ai social network: la pubblicazione della nuova pagina facebook che si unisce al profilo twitter già attivo. Il Presidente Longo ha poi salutato l’ingresso al CRA Sicilia dell’arbitro Alberto Vazzano che proprio la stessa mattina ha ben figurato al raduno tenutosi ad Enna superando brillantemente test atletici e quiz tecnici e che quindi a breve esordirà in I categoria.
Il momento più sentito di questa prima parte è stato la consegna della pergamena, inviata dal Presidente Nicchi per i 50 anni nella nostra associazione, all’Arbitro Benemerito Franco Sapienza, uno dei più esperti dirigenti sezionali; l’attestato è stato consegnato da Longo e Cavarretta a un commosso Franco che ha ringraziato la sezione e tutti i colleghi.
Dopo un breve saluto del coordinatore Salvaggio ha preso la parola il Presidente Cavarretta che ha iniziato il suo intervento lodando l’attività della nostra sezione che cresce arbitri pronti sotto tutti gli aspetti e che possono contare sull’impagabile lavoro del referente atletico sezionale Agostino Spadaro (referente atletico al Cra Sicilia nella scorsa stagione); ha continuato poi con una presentazione incentrata sull’”essere arbitro oggi” soffermandosi soprattutto sull’aspetto della conoscenza del regolamento, della preparazione atletica e della preparazione alla gara. Il giovane dirigente ha voluto anche rimarcare alcuni punti cardine della sua presidenza come la riduzione dell’organico di arbitri e osservatori che ha portato a un evidente miglioramento qualitativo delle prestazioni: il confronto nello spogliatoio è basilare per la crescita di entrambe le componenti e l’aumento esponenziale delle covisionature sta determinando ottimi risultati.
Il Presidente Cavarretta ha concluso il piacevole intervento con la visione di alcuni video estrapolati da gare CRA che la commissione aveva già analizzato con arbitri e assistenti al raduno di metà stagione: ogni filmato è stato oggetto degli interventi degli associati che hanno valutato le varie situazioni proponendo varie letture che sono state poi semplificate dal Presidente nel commento finale.
Il Presidente Cirino Longo ha donato agli ospiti un ricordo della serata che si è conclusa come di consueto in pizzeria con la partecipazione di molti colleghi.