Esordio in Eccellenza per Fortunato Papaserio
Domenica 13 marzo 2016, al Comunale “Nicola Bonanno” di Messina, ha esordito nella massima categoria regionale il nostro associato Fortunato Papaserio. Coadiuvato dagli Assistenti Arbitrali Lorenzo Chillemi (della sezione di Barcellona P.G.) e Davide Bonanno (della sezione di Acireale), Fortunato ha diretto la gara Forza Calcio Messina – Rocca di Caprileone terminata col risultato di 1-5 in favore della squadra ospite.
Classe ’90, Fortunato entra a far parte dell’AIA nel 2010 e fa il suo esordio in Prima categoria il 26/01/2013 nella gara Sporting Gaggi – Pro Mende Calcio, nello stesso anno esordisce in Promozione e, dopo 3 anni di esperienza nelle sopracitate categorie regionali, si è guadagnato il meritato esordio in Eccellenza.
Raccogliamo le sue sensazioni in una breve intervista.
Fortunato cosa hai pensato quando hai letto la designazione?
Grande gioia e una grande soddisfazione, una designazione che attendevo da un bel po’!
Te l’aspettavi?
Forse in quel momento no, anche se ci speravo tanto.
Come hai passato i giorni immediatamente antecedenti alla gara?
Sinceramente li ho passati in maniera spensierata perché credo molto in me e nel mio lavoro. Per me tutte le gare sono importanti e tutte richiedono il massimo impegno al di là della categoria.
Hai notato differenze con le precedenti categorie? Se si Quali?
Rispetto al livello “medio” della Promozione le squadre che ho arbitrato al mio esordio erano dotate di molta più tecnica e velocità di gioco e di conseguenza anche il modo di arbitrare si è “adeguato” a questi ritmi. Anche se devo dire che prima di questa gara ho arbitrato partite di Promozione il cui tasso tecnico delle squadre non aveva nulla da invidiare a quello dell’Eccellenza, proprio per questo motivo non ho avuto particolari difficoltà nel salto di categoria.
Cosa ti ha spinto a intraprendere la carriera arbitrale?
È stato come un richiamo che sentivo dentro di me, per come sono fatto credo che sia un ruolo confacente alla mia persona; grazie a questa esperienza sono maturato come persona e cresciuto come uomo!
Cosa ti aspetti in futuro? Obiettivi stagionali?
L’obiettivo stagionale è quello di affermarmi nella nuova categoria con più gare possibili e maggiormente impegnative. Credo che le ambizioni facciano parte della natura umana e proprio per questo punto sempre più in alto, ma senza perdere di vista l’obiettivo più importante che è sempre quello di crescere.
Quali consigli ti senti di dare a un giovane arbitro che inizia dai campionati provinciali?
Gli consiglio di mettere il massimo impegno perché l’attività arbitrale ti dà tanto ma richiede tanto (impegno, continuità e dedizione), con il lavoro i risultati prima o poi arrivano e ripagano ampiamente i sacrifici profusi.
C’è una gara che ricordi con particolare piacere?
Si, l’ultima. Penso che tutte le gare siano ugualmente importanti, non conta la categoria o il momento della stagione, il compito dell’arbitro deve essere quello di scendere in campo dando il meglio di se e per fare questo occorre il massimo impegno, concentrazione, dedizione e ovviamente entusiasmo! Solo così si riesce a rendere al massimo delle proprie possibilità e tornare a casa soddisfatti e sicuri di aver fatto il proprio dovere.
Chi vuoi ringraziare per questo esordio?
Ringrazio il Presidente della mia sezione Cirino Longo per avermi sempre sostenuto; il Presidente CRA Michele Cavarretta per la possibilità che mi ha dato; Bruno Rizzo che è stata una persona molto importante per la mia crescita arbitrale; in generale i miei ringraziamenti vanno a tutta la Sezione di Catania, dal Consiglio Direttivo all’ultimo “corsista”, che per me ormai rappresenta una seconda casa nonché una famiglia!
A Fortunato Papaserio vanno i complimenti del Presidente Cirino Longo, del Consiglio Direttivo e di tutta la Sezione di Catania per il traguardo raggiunto con l’augurio che a questa soddisfazione possano seguire nuovi ulteriori e ancora più prestigiosi traguardi.