Gli arbitri catanesi in campo per la solidarietà
Ha avuto luogo anche quest’anno, allo Stadio “Angelo Massimino” di Catania, il grande evento di beneficenza “Un Goal per la Solidarietà “ che può essere considerato come uno dei più grandi eventi sportivi dell’anno per il capoluogo etneo e ha visto entrambe le tribune dello stadio di Cibali gremite di un caloroso pubblico, costituito soprattutto da giovanissimi e studenti. Come ogni anno, all’atteso appuntamento, giunto ormai alla undicesima edizione, non sono di certo mancati numerosi Vip in campo: il quadrangolare di beneficenza ha avuto come protagoniste quattro rappresentative, tra cui la Nazionale Italiana Artisti Tv, la Nazionale Giornalisti, le “All Stars Siciliane” (selezione locale di personaggi del mondo della politica, dello sport e dello spettacolo) e il Dream Team (formazione di partner dell’evento). Il match del cuore made in Sicily ha dimostrato di essere una formula vincente ed è riuscito a conciliare sport, spettacolo e buone azioni: il ricavato della partita verrà, infatti, devoluto a favore di associazioni che sostengono famiglie disagiate mentre, in parte, andrà all’Associazione Conto Alla Rovescia, che si occupa di malattie esostosanti. Un’iniziativa dall’enorme valore sociale, a prova dell’attenzione e della sensibilità da parte di tutta la città di Catania verso una così importante dimostrazione di solidarietà per una giusta causa. In un’assolata giornata di maggio, le tribune gremite di pubblico hanno fatto sentire il loro caloroso affetto ai personaggi in campo.
Madrine e testimonial di quest’edizione dell’evento la simpaticissima showgirl Raffaella Fico, affiancata dalla terza classificata al Festival di Sanremo 2016 e fresca icona della sicilianità Deborah Iurato. Le Istituzioni, dalla Regione Sicilia al Comune di Catania, non hanno fatto mancare il proprio sostegno e, come da programma, alle ore 10.30 il calcio di inizio è stato dato dal sindaco Enzo Bianco e dall’Assessore allo Sport, dott.ssa Valentina Scialfa. Passerella anche per i bambini delle scuole calcio e per le delegazioni degli studenti di Liceo che, numerosi, hanno abbracciato l’iniziativa.
A rappresentare la Sezione A.I.A. di Catania, con indiscutibile professionalità e impegno: gli arbitri Fortunato Papaserio, Luca Naselli, Claudio De Fazio ed Elia Salerno, collaborati dagli assistenti Michele Raspanti, Matteo Cardona, Davide Cicero, Diego Pernicone, Francesco Cacciola, Salvatore Debole. L’arbitro Fabio Consoli ha svolto le funzioni di quarto uomo. A loro va tributato il merito non solo dell’impeccabile direzione, ma anche di aver saputo mantenere un clima sereno e gioviale, all’insegna del divertimento, della sportività e della solidarietà. Tra goal, rigori e clamorose papere a vincere è stata ancora una volta la solidarietà, dentro e fuori dal campo. Quindi, un “grazie” è d’obbligo all’organizzatore Luca Napoli, che ha ripetuto l’impresa, nonché tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di quest’ormai tradizionale appuntamento per aiutare chi ha bisogno grazie a una saporita ricetta a base di sport e sorrisi al “Massimino”.