La sezione di Catania in campo con la LILT
Giunta alla terza edizione, si è svolta anche quest’anno la manifestazione “Dai un calcio al linfoma” organizzata grazie all’impegno della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Catania insieme al reparto di Ematologia dell’Ospedale Garibaldi Nesima, con la collaborazione dell’ ARNAS “Garibaldi” di Catania, diretta da Giorgio Santonocito. L’iniziativa ha avuto il patrocinio della Regione Siciliana Assessorato alla Salute e dell’Assessorato al Welfare del Comune di Catania; presenti anche diverse organizzazioni: l’Associazione “Aetna” (Amici Ematologia Nesima) ed il supporto dell’Associazione fotografica “Rena Rossa”.
Presso la “Città dello sport” di Catania, che ha prestato a titolo gratuito il campo per l’incontro, si è svolta la gara inaugurata dal calcio di inizio da parte del Sindaco di Catania Enzo Bianco.
La manifestazione è stata aperta dal confronto tra le compagini dei piccoli pazienti e i figli dei medici a cui è seguito il match tra la rappresentativa di pazienti ed ex pazienti da una parte e quella dei medici dall’altra. La compagine dei Gladiatori ha avuto la meglio sui Sanitari ma la vera vittoria è stata l’organizzazione di una giornata di festa pienamente riuscita: coloro che lottano quotidianamente contro il linfoma, hanno avuto modo di vivere la spensieratezza di una partita di calcio supportati dai proprio familiari ed amici.
La manifestazione è stata presentata da Giacomo Giurato, con la presenza del testimonial Gino Astorina già partecipe della passata edizione perché <>.
«Porto il ringraziamento della città ai volontari che spendono il proprio tempo libero per una causa bella, qual è quella di stare accanto a quanti sono in una situazione di sofferenza – ha detto il primo cittadino del capoluogo –. Il nostro messaggio di speranza va ai ragazzi che soffrono per malattie gravi e l’Amministrazione Comunale – ha concluso Bianco – vuol dare un sorriso e un segnale di vicinanza a medici e volontari e a quanti operano in questo campo, ma soprattutto ai bambini che combattono la malattia.»
Biagio Asero della Lilt di Catania, commenta: «Questa iniziativa nasce per dare un incoraggiamento a chi si trova a combattere questa battaglia contro il linfoma e la leucemia, ed è un punto di partenza verso la riabilitazione psicologica del malato oncologico che rientra nella prevenzione terziaria della LILT quella che mettiamo in pratica quando la malattia è manifesta e il paziente è in cura o in via di guarigione».
Infine il “capitano” dei Sanitari, il dott. Ugo Consoli: «Questa partita significa che noi medici ci siamo anche al di fuori dell’ospedale e delle terapie. Noi siamo pronti ad accompagnare i nostri amici pazienti oltre il percorso terapeutico e siamo pure disposti a farci prendere a pallonate pur di far sentir loro tutta la nostra vicinanza».
La sezione di Catania, sin dalla prima edizione, ha sempre partecipato con vivo interesse alla manifestazione “Dai un calcio al linfoma”; quest’anno sono stati designati a titolo gratuito dal Presidente Cirino Longo gli arbitri Corrado Magliocco e Mario Cantarella, i quali hanno partecipato con entusiasmo dimostrando grandi professionalità e impegno, ricevendo sinceri complimenti dagli organizzatori e dai partecipanti.