La preparazione atletica con il prof. Cannavò
La sezione di Catania ha avuto il piacere di ospitare presso la sala riunioni “Pietro Giallanza” il responsabile del polo nazionale di allenamento: il prof. Rosario Cannavò, tra i più illustri preparatori atletici del panorama nazionale, che segue gli arbitri da più di 35 anni e ha curato la preparazione di tutti gli associati che hanno toccato i vertici della piramide arbitrale in questi anni.
L’ospite ha ricordato i suoi inizi quando ancora non esistevano i poli di allenamento così come sono sviluppati adesso ma era già presente l’aspetto formativo dell’allenamento inteso non solo come lavoro atletico ma come momento di confronto e, quindi, di crescita; oggi, anche grazie alla diffusione di internet e app dedicate, si tende a fare da sé ma questa pratica è assolutamente dannosa perché si tende a svolgere il lavoro più “conveniente” invece che quello maggiormente utile. Il professore ha voluto sottolineare come il lavoro atletico non sia fine a se stesso ma serva ad arbitri e assistenti a essere lucidi nei momenti decisivi della gara durante i quali, trovandosi in debito di ossigeno, diventa più facile commettere errori.
Il preparatore nei suoi incontri con arbitri e assistenti imposta il lavoro affinché ciascuno utilizzi al meglio il proprio potenziale, stimolando i ragazzi anche sotto l’aspetto psicologico e motivazionale: “non è importante vincere ma prepararsi a vincere”, “lo sport non è solo la partita ma quello che si fa per arrivarci”.
Il prof. Cannavò ha mostrato poi alcuni video, realizzati per illustrare la metodica utilizzata, con allenamenti specifici degli assistenti sul fuorigioco attraverso il ricorso a schemi e simulazioni delle situazioni che si verificano in campo.
La parte finale dell’intervento è stata dedicata all’alimentazione e, anche grazie alle domande degli associati, sono stati chiariti alcuni dubbi consigliando di bere molto e di curare l’alimentazione non solo il giorno della gara ma per tutta la settimana.
Un sincero applauso della platea ha salutato la consegna di un ricordo all’ospite da parte del presidente Cirino Longo, a nome di tutta la sezione, per il prezioso lavoro che il prof. Cannavò svolge settimanalmente per tutti i nostri associati: nazionali, regionali ma anche provinciali preparandoli al meglio per scalare le categorie.