Un gol per la solidarietà XIII edizione
Come da tradizione, anche quest’anno il 9 di maggio si è svolto allo Stadio “A. Massimino” di Catania, il grande evento di beneficienza “Un goal per la solidarietà- Trofeo Ecogruppo Italia”, organizzato da Italia Eventi Management di Luca Napoli.
Quello che è considerato come uno degli appuntamenti più importanti e più attesi dello scenario sportivo catanese dell’anno, ha visto la partecipazione di tantissimi appassionati, tra cui moltissimi giovani e studenti, che hanno riempito le Tribune A e B dello stadio catanese.
In campo, in un clima di grande felicità e di grande gioia, quattro formazioni: la Nazionale Italiana Artisti TV, il Dream Team, la Nazionale giornalisti e l’All Stars Sicilia (team composto da personaggi della politica, dello sport e dello spettacolo). Presenti, tra gli altri, il Sindaco di Catania Enzo Bianco, gli ex giocatori del Catania Giuseppe Mascara, Davide Baiocco, Armando Pantanelli, Gennaro Del Vecchio e Orazio Russo, gli ex allenatori del Catania Maurizio Pellegrino e Davide Marcolin, il vincitore dell’ultima edizione di X Factor Lorenzo Licitra, la reginetta dei social Ludovica Pagani e l’inviato di Striscia la Notizia Jimmy Ghione.
Madrina della manifestazione la modella e showgirl venezuelana Aida Yespica, onorata ed orgogliosa di avere partecipato all’evento, il cui ricavato sarà destinato alle famiglie catanesi con gravi problemi sociali ed economici.
Le compagini presenti si sono sfidate sul campo in un torneo quadrangolare che ha visto primeggiare in finale ai tiri di rigori la Nazionale Giornalisti, formazione allenata da Turi Di Stefano, a discapito della Nazionale Artisti Tv. Niente da fare per le altre contendenti, il Dream Team e la All Stars Sicilia.
Un’iniziativa dall’enorme valore sociale e culturale, a testimonianza dell’attenzione e della sensibilità da parte di tutta la città di Catania e delle istituzioni comunali e regionali con una così importante dimostrazione di solidarietà per una giusta causa.
Passerella anche per i bambini delle scuole calcio e per le delegazioni degli studenti dei licei che hanno abbracciato l’iniziativa. A rappresentare la Sezione di Catania con professionalità e competenza, sono stati gli arbitri Luca Naselli, Cristian Smario e Marco Testai, coadiuvati dagli assistenti Salvatore Debole, Cristina Lunelio, Gabriele Nocita, Marco Rizza, Salvatore Rubino e Lorenzo Santorocco. A loro va tributato il merito non soltanto della puntuale direzione della gara, ma anche di aver saputo mantenere un clima disteso e gioioso, all’insegna del divertimento, della sana rivalità sportiva e della solidarietà.
“La nostra sezione – ha dichiarato Cirino Longo – partecipa sempre attivamente a questo tipo di eventi, non solo mettendo a disposizione i propri arbitri, ma intervenendo con gesti chiari ed evidenti, dimostrando sempre sensibilità ai valori sociali del territorio su cui opera”. Il merito della riuscita di questo grande evento va distribuito a tutti coloro che hanno vi hanno preso parte, ciascuno nelle proprie funzioni, a dimostrazione del fatto che, a volte, bastano piccoli gesti per inseguire fini più nobili.