Cascone e la CAN BS protagonisti a Catania
In occasione della prima riunione plenaria stagionale, la Sezione AIA di Catania ha avuto come ospite l’Arbitro Benemerito Vincenzo Cascone, associato della Sezione di Ragusa, nonché attuale Componente della CAN BS: Vincenzo, classe 1971, di professione avvocato, è entrato a far parte dell’AIA nel 1994. Dopo aver raggiunto la massima categoria regionale nel calcio a 11, nel 2004 ha deciso di intraprendere l’avventura nel Beach Soccer, dove è stato in organico per dieci stagioni sportive. Arbitro Fifa dal 2005 al 2011, tra le tante gare importanti da lui dirette si ricordano due finali Scudetto, la finale Coppa Italia 2009, la semifinale Brasile- Portogallo ai Mondiali nel 2006, la finale del Campionato Europeo 2007 Francia- Portogallo, le finali del Mundialito 2008 e 2009 e la finale di Coppa Europa 2010.
Accolto dal Presidente Cirino Longo, che gli ha manifestato la propria stima personale e professionale, Vincenzo ha dapprima ringraziato la Sezione per l’invito ricevuto e per il caloroso benvenuto, e successivamente ha iniziato il suo discorso incentrato sul Beach Soccer e sul suo peso all’interno della nostra Associazione.
“ Essere arbitri al giorno d’oggi ”, ha detto Cascone, “ richiede impegno e dedizione e sono necessarie sia un’approfondita conoscenza del regolamento sia un’accurata preparazione atletica, soprattutto per un arbitro di Beach Soccer, dal momento che lo sviluppo del gioco è estremamente veloce e non ci sono quasi mai attimi di pausa durante le gare.”
La lezione è poi proseguita con la visualizzazione di alcune slides, grazie alle quali il nostro relatore ha inizialmente fatto conoscere alla platea la “ Squadra ” CAN BS (OT, Arbitri Effettivi ed Osservatori Arbitrali), ed in seguito ha approfondito le diverse caratteristiche del regolamento, coinvolgendo ed interpellando i colleghi presenti in sala, al fine di illustrarne le differenze con il calcio a 11 ed il futsal.
Sono stati visionati diversi video, riguardanti le gare del Campionato di Serie A e della Nazionale Italiana, neo campione d’ Europa.
Tra le numerose peculiarità, interessante è stata la specifica attenzione riservata alla rovesciata, gesto atletico molto spettacolare e caratteristico del Beach Soccer.
Gradito ospite della RTO il Vice Presidente della Sezione AIA di Reggio Calabria, Roberto Pungitore, OA appartenente alla CAN BS, oltre ai nostri Salvatore Contrafatto e Davide Musumeci, entrambi AE CAN BS.
A conclusione dei lavori, il Presidente Longo ha consegnato un omaggio all’ospite, ringraziandolo a nome di tutti gli associati catanesi per l’appassionante riunione tecnica tenuta.
La serata si è poi conclusa presso una pizzeria del centro, dove, oltre agli ospiti, hanno partecipato diversi associati sezionali.