Presentato il nuovo logo della Sezione di Catania
La Sezione di Catania è lieta di presentare il nuovo logo ufficiale, rinnovato nel concept e nella veste grafica, già svelato in anteprima alla nutrita platea di intervenuti in occasione del congresso “Violenza sui campi di calcio: analisi, tutela e normativa di legge”, organizzato e svoltosi con successo presso il Palazzo della Cultura nella giornata di venerdì. Il nuovo logo ufficiale non è che il pregevole frutto del lavoro svolto dal collega Marco Pappalardo e dai suoi collaboratori della ditta Software Engineering Italia.
Il nuovo Logo nasce dalla fusione di due linee di ricerca, due percorsi emozionali alla scoperta delle origini e dei fattori naturali e culturali che contraddistinguono il percorso di una delle Associazione Sportive più antiche della Città. Componenti naturali come la nostra terra e il nostro vulcano (Terra e Fuoco) che si fondono con il Mito di Eliodoro e con la passione dei nostri arbitri. Un logo nuovo, uno stile nuovo, una storia antica, una passione infinita.
In fase d’ideazione del logo e nello spirito che contraddistingue l’Associazione, si è scelto di porre attenzione su valori che potessero esaltare le caratteristiche identitarie del territorio in cui la Sezione di Catania dell’Associazione Italiana Arbitri presta la propria attività. Ciò è stato realizzato contestualizzando l’acronimo AIA attraverso simboli altamente identificativi.
Se la simbolizzazione delle due “A” è un chiaro richiamo alle vette del Monte Etna, la “i” inclinata, secondo le pendici del monte, rappresenta una colata lavica. Un’ulteriore colata è presente anche nel nucleo interno della prima “A”, posta a chiusura della lettera stessa. Il punto sormontante la “i” assume è insieme sbuffo eruttivo e fischietto, strumento identificativo per eccellenza degli arbitri di qualunque categoria. A chiusura del logo è posto l’altro emblema per eccellenza di Catania: il profilo del “Liotru”, fiero simbolo della Città.