La lezione tecnica del Componente Luciano Nicolosi
Articolo di Guerino Carnevale e Salvatore Consoli
Giovedì 18 gennaio scorso presso la sezione di Catania, si è svolta la riunione tecnica e che ha visto l’ampia partecipazione degli arbitri operanti in ambito provinciale, regionale e nazionale e degli Osservatori Arbitrali. Presenti anche le “new entry” di associati che hanno ultimato il recente corso e che saranno, a breve, impegnati per la loro primissima esperienza sui terreni di gioco.
La riunione, dopo il saluto del Presidente Tony Taranto, è stata condotta dal Componente del Settore Tecnico dell’AIA, il vice Presidente di sezione Luciano Nicolosi, che ha approfondito i concetti di Dogso e Spa in differenti contesti ed azioni di gioco, osservati nel movie di alcune gare di calcio e successivamente discusse, con la condivisione delle decisioni corrette e con il coinvolgimento degli arbitri presenti.
Prima delle argomentazioni prettamente tecniche, Luciano Nicolosi ha presentato alla platea la nuova collega Matilde Campo, la cui storia rimarca le forti motivazioni che l’hanno indotta (a lei che risiede a Gela) a frequentare, con notevoli sacrifici, un corso arbitri a notevole distanza dal suo territorio. Motivazioni che trovano riscontro nel clima familiare e nelle molteplici attività sezionali scorte sui social e sul sito istituzionale di AIA Catania.
Tutto ciò è utile per ricordare ai più, che l’arbitraggio non è solo sport, ma anche inclusione e grande passione.
A chiusura, Sandro Arena, fresco di esordio in “Promozione”, ha voluto festeggiare il suo bel momento assieme a tutti i colleghi presenti con dolci e prosecco.