PRESENTATO “UN FISCHIO LUNGO 90 ANNI”, LA STORIA DELLA SEZIONE ETNEA RACCHIUSA NEL LIBRO DI SALVO CONSOLI
Sezione di Catania
Aneddoti, eventi, iniziative varie, personaggi storici del panorama sportivo siciliano. Tutti racchiusi nel libro ‘Un fischio lungo 90 anni – La storia egli arbitri di calcio catanesi dal 1932 al 2022’, presentato lo scorso 23 febbraio presso il Centro Fieristico ‘Le Ciminiere’. Location offerta dal Sindaco e dalla sua Amministrazione, ente patrocinante dell’evento. Autore dell’opera l’arbitro benemerito Salvo Consoli, che si è avvalso della collaborazione di un altro associato AIA benemerito, Enrico Pappalardo.
Ospite d’eccezione della manifestazione il Presidente dell’AIA Carlo Pacifici. Tra i circa 250 presenti, provenienti anche da oltre lo Stretto, figuravano vari amministratori locali e autorità militari, come il Procuratore Aggiunto Ignazio Fonzo, ex arbitro, insieme ad altri personaggi del mondo dello sport; tra questi il Presidente del Comitato Regionale Arbitri Michele Giordano e per la FIGC il Delegato etneo Lino Gurrisi e il Giudice Sportivo Danilo Privitera.
Enrico Pappalardo è stato anche il moderatore della serata, assistito dall’associata Cristina Lunelio. A fare gli onori di casa il Presidente della sezione etnea Tony Taranto, che dopo la proiezione di un video celebrativo dell’evento ha subito invitato Carlo Pacifici a salire sul palco.
Il Presidente dell’AIA non ha mancato di risaltare come l’arbitraggio “sia anche un’attività di rilevanza sociale”, per poi esprimere un commento sul libro con oggetto i 90 anni della Sezione di Catania, “che racchiude tanti ricordi e forma la memoria, perché, come dice un vecchio detto: non c’è futuro senza memoria”.
A seguire il saluto del Presidente CRA Michele Giordano, che ha posto in risalto la tradizione dei grandi arbitri siciliani, e quello di Carlo Caponcello, Componente della Commissione Esperti Legali dell’AIA: “Oggi più che narrare noi ‘fotografiamo’ perché abbiamo delegato la nostra memoria alle tecnologie, ma la parola scritta è fonte di memoria per cui l’importanza di aver realizzato il libro sulla storia degli arbitri catanesi è quella di aver cristallizzato un dettagliato percorso storico, anche attraverso iconografie e racconti”, ha detto Caponcello.
Gli ha fatto eco Ignazio Fonzo, il Procuratore Aggiunto della Corte d’Appello di Catania, che per qualche minuto ha intrattenuto la platea rammentando i suoi brevi trascorsi arbitrali e ponendo in risalto la brillante iniziativa editoriale.
Parola quindi all’autore del libro, Salvo Consoli, che ha illustrato il certosino lavoro di ricostruzione cronologica, iconografica e di sintesi per la realizzazione dell’opera. Tanti i personaggi citati nel libro, anche non più associati, che hanno preso parte alla cerimonia. In rappresentanza di alcuni hanno presenziato i loro familiari.
La memorabile serata è proseguita con l’intervento di Angelo Pellicanò, Componente del Modulo Biomedico del Settore Tecnico dell’AIA, che si è focalizzato sui valori dell’arbitro di calcio, tra cui l’impegno, i sacrifici e la passione. A ruota il saluto della rappresentanza della FIGC e del giornalista Gianfranco Troina che ha curato la postfazione.
Hanno chiuso la bellissima serata il Presidente Tony Taranto, assieme ai suoi Vice Luciano Nicolosi ed Enrico Ventura, che hanno voluto omaggiare di una targa Salvo Consoli e Enrico Pappalardo per l’impegno e la passione profusi nella realizzazione del libro, salutando la platea e lanciando l’arrivederci alle celebrazioni dei 100 anni, del 2032.
In Copertina Enrico Pappalardo, Carlo Pacifici e Salvatore Consoli. In gallery vari scatti durante l’evento.