Esordio in Promozione per Claudio DE FAZIO
Quello che sta per concludersi è un anno ricco di soddisfazioni per la nostra sezione, domenica scorsa infatti, nel difficile campo di Merì (ME), dopo appena 9 gare dirette in Prima Categoria, ha esordito in Promozione il nostro associato Claudio DE FAZIO.
Classe ’93, Claudio entra a far parte del nostro organico nell’Ottobre 2012 e il 5 febbraio 2013 fa il suo esordio assoluto come Arbitro Effettivo ad Adrano nella gara di Giovanissimi Provinciali “Cometa Biancavilla – Calcio Catania”.
Dalla Provincia alla Regione il passo è brevissimo infatti nello stesso anno Claudio esordisce in Terza Categoria, a Gennaio 2014 in Seconda Categoria e dopo nemmeno una stagione trascorsa nella massima categoria provinciale lo scorso settembre viene proposto al CRA dove, sempre nello stesso mese, esordisce in Prima Categoria.
Come ci racconta lo stesso Claudio, tre sono stati i fattori “fondamentali” per questa rapida ascesa: il polo di allenamento, il continuo confronto con colleghi più “esperienti” e l’apporto, fondamentale, della Sezione.
1. Polo di Allenamento
Anzitutto devo dire che se sono Arbitro, lo devo a Luigi AUGELLO, mio carissimo amico, che mi ha convinto a fare il corso arbitri e che, sin da subito, mi ha portato con se al polo di allenamento dove, oltre a farmi conoscere i tanti colleghi che ogni settimana si allenano facendo tanti sacrifici, mi ha fatto inserire nel “suo” gruppo di allenamento.
Non avendo mai giocato a calcio (nè tantomeno arbitrato) al polo ho avuto l’opportunità di perfezionare i miei allenamenti adattandoli alla disciplina, e al contempo ho avuto la fortuna di conoscere Nino SANTORO, colui che con molta probabilità ha dato la svolta alla mia carriera arbitrale.
2. Confronto con colleghi più “esperienti”: Nino SANTORO
Con Nino ho instaurato sin da subito un rapporto speciale, grazie alla sua enorme esperienza e alla sua grandissima umiltà, giorno dopo giorno, attraverso i suoi consigli mi ha aiutato veramente tanto. Tra i tanti consigli che Nino mi ha dato, ne voglio citare uno: AVERE SEMPRE L’ASSISTENTE ALLA MIA DESTRA!
Al mio esordio in Promozione, infatti, trovandomi per la prima volta ad arbitrare con gli assistenti, quando correvo mi ripetevo sempre “Dario alla destra, Daniele alla destra” e devo dire questa cosa mi ha aiutato moltissimo in quanto mi ha permesso sin dai primi minuti di gioco di avere un corretto posizionamento e quindi di assumere decisioni che sono risultate credibili agli occhi delle due squadre e del pubblico.
3. Sezione
Tra i ringraziamenti non potevo non citare la nostra Sezione, e per “Sezione” chiaramente mi riferisco al presidente Cirino LONGO, a Luciano NICOLOSI, a Tony TARANTO, a Dario TESTAI’e Daniele PICCIOLO “miei” assistenti al debutto in Promozione, e in generale ringrazio tutti i colleghi che giorno dopo giorno mi trasmettono quel senso di appartenenza e quella voglia di essere squadra che solo chi fa il nostro “mestiere” può capire. Infine un ringraziamento va a Sergio ROCCASALVO con il quale ho instaurato da subito un rapporto umano speciale, lui è stato per me una sorta di “mentor personale” da quando sono diventato arbitro e se ho raggiunto determinati risultati buona parte del merito è anche sua.
A Claudio vanno i complimenti del Presidente Cirino LONGO, del consiglio direttivo e di tutti gli associati della sezione di Catania con l’augurio che altre più grandi soddisfazioni seguiranno al traguardo appena raggiunto.