Fabio Maresca a Catania
Dopo l’interessante esperienza della scorsa stagione con la visita dell’arbitro Micheal Fabbri della sezione di Ravenna, anche quest’anno si è voluta ripetere l’iniziativa e, sempre su proposta e invito del nostro assistente CAN B Nino SANTORO, la sezione catanese ha ospitato un altro collega dell’organico diretto da Stefano FARINA: l’arbitro Fabio MARESCA di Napoli, da due stagioni in Serie B, ma che ha già all’attivo tre presenze in Serie A.
Riunione possibile solo grazie alla fattiva collaborazione del designatore che ha permesso la presenza del collega nonostante l’indomani fosse impegnato nel delicato anticipo di serie B Cittadella-Vicenza, sentito derby veneto.
La giornata di Fabio è iniziata al polo di allenamento, sotto un affascinante Etna ancora innevato, con una seduta atletica molto partecipata, oltre che dai colleghi delle categorie nazionali, anche da numerosi associati etnei; l’arbitro napoletano si è dimostrato cortese e disponibile con tutti e ha dispensato con passione fondamentali consigli riguardanti l’allenamento e la preparazione della gara.
Fabio è arrivato in sezione molto prima della riunione per soffermarsi ancora con i più giovani che hanno potuto ascoltare la competenza del collega esponendo anche le proprie esperienze; alle 20 il Presidente Cirino LONGO ha introdotto la riunione con le comunicazioni di rito e, dopo un saluto di Nino SANTORO che ha rimarcato la sua amicizia col collega campano e ha raccontato alcuni simpatici aneddoti arbitrali, ha lasciato la parola all’ospite che ha piacevolmente intrattenuto la platea che riempiva la sala riunioni “Pietro Giallanza”.
MARESCA ha impostato il suo intervento prendendo spunto da episodi di gare da lui dirette per analizzare i suoi errori e gli accadimenti che possono avvenire nei diversi frangenti; durante la visione si sono succeduti anche gli interventi della platea che ha commentato con perizia quanto si verificava in campo, con Fabio che faceva notare alcuni dettagli che potevano sfuggire agli occhi meno esperti. L’attenzione ai dettagli è proprio l’aspetto che va maggiormente curato quando si dirige nelle massime categorie nazionali ma l’arbitro deve avere anche la forza di ammettere l’errore e ripartire subito non sentendone il peso.
MARESCA ha impartito altri importanti consigli da attuare durante la gara per essere il più precisi possibile, come il fatto di tenere sempre a fuoco la posizione del difendente: sui contrasti al limite dell’area di rigore, infatti, questo espediente si rivela prezioso nell’individuare con certezza il punto di contatto. Fabio ha infine salutato la platea ricordando come solo con umiltà e sacrificio si possono raggiungere i vertici arbitrali; il Presidente Cirino LONGO ha consegnato un piccolo ricordo della nostra sezione a MARESCA che ha ricambiato donando alla sezione il pallone ufficiale della Serie B e la sua maglia da gara. Ovviamente numerose sono state le foto ricordo che hanno preceduto la cena in un locale del centro storico dove Fabio ha potuto anche ammirare le bellezze del barocco catanese.